Cessazione attività commerciale
Pubblicato il 26 gennaio 2017
Condividi l'articolo:
Si rammenta che è possibile chiedere l’indennizzo per la chiusura dell'attività commerciale fino al 31 gennaio 2017 presentando domanda all’INPS, così come a suo tempo chiarito dall’Istituto con il messaggio n. 4832 del 21 maggio 2014.
L’indennizzo è stato introdotto dall'articolo 19-ter della Legge 2/2009 e prorogato fino al 31 dicembre 2016 dalla legge di stabilità 2014 e spetta ai soggetti che siano in possesso dei seguenti requisiti:
-
più di 62 anni di età, se uomini, ovvero più di 57 anni di età, se donne;
-
iscrizione, al momento della cessazione dell'attività, per almeno 5 anni, in qualità di titolari o coadiutori, nella Gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli esercenti attività commerciali presso l'Istituto nazionale della previdenza sociale.
L'erogazione dell'indennizzo è subordinata a:
-
cessazione definitiva dell'attività commerciale;
-
riconsegna dell'autorizzazione per l'esercizio dell'attività commerciale e dell'autorizzazione per l'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, nel caso in cui quest'ultima sia esercitata congiuntamente all'attività di commercio al minuto;
-
cancellazione del soggetto titolare dell'attività dal registro degli esercenti il commercio e dal registro delle imprese presso la camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
- eDotto.com – Edicola del 22 maggio 2014 – INPS. Indennizzi per la cessazione dell’attività commerciale – Redazione eDotto
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: