Cassetto Previdenziale del lavoro domestico
Pubblicato il 29 dicembre 2017
Condividi l'articolo:
Dal 29 dicembre 2017 è disponibile il Cassetto Previdenziale del lavoro domestico.
A darne notizia è l’INPS che, con messaggio n. 5182 del 28 dicembre 2017, ha altresì comunicato che allo stesso si può accedere, direttamente o per il tramite di un intermediario delegato, attraverso il Portale dell’Istituto, nell’ambito dei servizi per tipologia di utente “Aziende, enti e datori di lavoro”, nella sezione “Datori di lavoro domestico”, autenticandosi con il PIN di accesso abbinato al proprio codice fiscale.
A seconda della profilazione dell’utente, sono rese disponibili solo le funzionalità ad esso accessibili e, dopo essere entrati nella sezione dedicata al lavoro domestico, le nuove funzioni sono disponibili sotto la voce “Cassetto previdenziale LD”.
Attraverso il nuovo applicativo, gli utenti possono utilizzare le varie attività di consultazione previste per:
- visualizzare la posizione anagrafica del datore di lavoro, compresi i dati del soggetto delegato;
- visualizzare la lista dei rapporti di lavoro domestico instaurati dal datore di lavoro e i dati di dettaglio;
- visualizzare, per ogni rapporto di lavoro, il riepilogo di tutti i pagamenti effettuati negli ultimi cinque anni e dei pagamenti ancora da effettuare, con indicazione della data di scadenza.
Conclude il messaggio annunciando che nei primi mesi del 2018 il Cassetto Previdenziale del lavoro domestico verrà implementato con la funzionalità della “Comunicazione Bidirezionale” e sarà resa disponibile la procedura che consente di prendere un appuntamento con un esperto di Sede e poter risolvere eventuali anomalie nella posizione previdenziale.
- eDotto.com – Edicola dell’11 dicembre 2017 – Lavoratori domestici, infasamento crediti – Schiavone
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: