Casse di previdenza private, recupero più facile dei contributi dei professionisti

Pubblicato il



Casse di previdenza private, recupero più facile dei contributi dei professionisti

E' stato siglato, il 13 ottobre 2015, un protocollo d'intesa tra l'Amministratore delegato di Equitalia, Ernesto Maria Ruffini, e il Presidente dell'Adepp (l'Associazione delle Casse previdenziali private), Andrea Camporese, con il fine di rendere più facile il recupero dei contributi previdenziali dei professionisti.

Riscossione efficiente e adempimenti leggeri

L'accordo vuole proprio consentire una riscossione più efficiente delle quote contributive dovute dai professionisti e una migliore assistenza per i singoli iscritti, che si stanno mettendo in regola con i versamenti, tramite l'utilizzo di servizi internet e adempimenti più leggeri.

Grazie alla convenzione siglata, infatti, sarà possibile la riscossione mediante ruolo e verrà assicurato l'impiego di una piattaforma specifica di servizi web (disponibile sul sito www.gruppoequitalia.it), mediante la quale verrà consentito agli istituti previdenziali di conoscere nell'immediato la situazione dei ruoli affidati ad Equitalia per l'incasso, oltre che la rendicontazione delle attività di recupero svolte.

Inoltre, da tutto ciò ne beneficerà anche il rapporto con i contribuenti, dal momento che le Casse, visualizzando la posizione di ogni singolo iscritto, riusciranno a fornirgli informazioni e assistenza con maggiore rapidità.

Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti di Equitalia e Adepp che considerano l'accordo raggiunto un tassello importante per il futuro del mondo della previdenza privata. Camporese è infatti convinto che “se è vero che la riscossione è un obbligo di legge, il rapporto con i professionisti può essere sempre più impostato alla collaborazione in un momento di oggettiva difficoltà economica”.

Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 43 - In breve - Equitalia e Adepp siglano un accordo
  • ItaliaOggi, p. 37 - Casse, riscossione trasparente - D’Alessio

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito