Cassa forense, iscrizioni automatiche al via

Pubblicato il



Con comunicato del 24 novembre 2014, la Cassa nazionale forense ha reso noto che la Giunta esecutiva provvederà, nella seduta del 28 novembre, ad iscrivere i circa 40.000 avvocati non ancora iscritti all'ente di previdenza degli avvocati.

E ciò ai sensi del Regolamento di attuazione di cui all'articolo 21, comma 8 e 9 della Legge 247/2012.

Nella nota, viene, altresì, specificato che dopo l'assunzione della delibera la Cassa provvederà a comunicare agli interessati, a mezzo PEC o Raccomandata A/R, l'avvenuta iscrizione, con il conteggio dei contributi minimi dovuti per gli anni 2014 e 2015 nonché le istruzioni per i versamenti da effettuare, in modo dilazionato, nel corso del 2015.

Dal ricevimento di questa comunicazione decorrerà il termine di 90 giorni per l'eventuale cancellazione dagli Albi Forensi senza il pagamento dei contributi minimi 2014 e 2015.

In questa ipotesi, sarà dovuto esclusivamente il versamento del contributo integrativo nella misura del 4% del volume di affari effettivamente prodotto.

Optando per il mantenimento dell'iscrizione potrà, si potrà richiedere, entro 6 mesi dalla ricezione della comunicazione, la retrodatazione dell'iscrizione per il periodo di praticantato, per i primi 3 anni di iscrizione all'Albo e per il 2013.

Parimenti, entro lo stesso termine, gli avvocati ultraquarantenni potranno chiedere gli ulteriori benefici previsti dall'articolo 4 del regolamento.
Allegati Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 26 – Iscritti d'ufficio 50 mila legali – Ventura

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito