Carta acquisti 2024, a chi e quando spetta (la Video Guida)
Pubblicato il 12 gennaio 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Anche per il 2024 si rinnova la Carta Acquisti: un programma dedicato ai cittadini di età pari o superiore ai 65 anni e ai genitori di bambini di età inferiore ai tre anni che potranno ricevere un contributo di 80 euro ogni due mesi per le spese alimentari, sanitarie e per il pagamento delle bollette di luce e gas.
NOTA BENE: Il contributo vale 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 euro, sulla base degli stanziamenti disponibili.
A renderlo noto un comunicato del 2 gennaio del Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il quale si precisa che “per effetto delle disposizioni normative che regolano la Carta Acquisti, gli importi di reddito e l’indicatore ISEE che regolano l’accesso al citato contributo, per il 2024, sono perequati al tasso di inflazione ISTAT”.
Nella stessa data, il MEF ha pubblicato i nuovi moduli di domanda di accesso alla Carta Acquisti ed ha aggiornato i limiti ISEE per la richiesta e l'importo massimo dei redditi.
Carta Acquisti, aggiornati valori ISEE e reddito
Insieme ai nuovi modelli, arriva dal MEF anche l’aggiornamento delle condizioni per richiedere la carta prepagata .
A partire dal 1° gennaio 2024, il limite massimo del valore dell’indicatore ISEE e dell’importo complessivo dei redditi comunque percepiti sono rispettivamente così determinati:
- per i cittadini nella fascia di età dei minori di anni 3, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.052,75
- per i cittadini di età compresa tra i 65 e i 70, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.052,75 e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 8.052,75;
- per i cittadini nella fascia di età superiore agli anni 70, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.052,75 e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 10.737,00.
Rispetto all’anno precedente, la soglia ISEE è leggermente più alta, 8.052,75 euro rispetto a 7.640,18 del 2023.
Altri requisiti consistono nell’essere regolarmente iscritti all’anagrafe comunale, non essere intestatari di più di un’utenza domestica o di più di un'auto e non essere proprietari, con una quota superiore o uguale al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo o proprietario, con una quota superiore o uguale al 10%, di immobili non ad uso abitativo, inclusi quelli ubicati al di fuori del territorio della Repubblica Italiana o di categoria catastale C7.
Carta Acquisti 2024, domanda
A partire dal 1° gennaio 2024, i cittadini che presentano domanda per ottenere il beneficio Carta Acquisti, dovranno utilizzare la nuova modulistica con i limiti ISEE e reddituali indicati dal MEF.
I moduli sono disponibili presso gli Uffici postali e nei siti internet di INPS, POSTE ITALIANE, Ministero dell'Economia e delle Finanze e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
La domanda per la Carta Acquisti è completamente gratuita per gli aventi diritto.
La Carta Acquisti, infatti, funziona come una normale carta di pagamento elettronica e, una volta ottenuta, viene periodicamente ricaricata dallo Stato senza ulteriori formalità o richieste
NOTA BENE: La carta non va confusa con “Dedicata a te”, contributo “una tantum” di 382,50 euro attivato nello scorso anno, usufruibile per i beni di prima necessità e assegnato alle famiglie con ISEE inferiore a 15mila euro che non beneficiano di nessun altro sostegno al reddito.
Per approfondire questo argomento si rinvia al post e alla video guida di Edotto.com: "Carta dedicata a te con bonus benzina ritirabile senza domanda (con la Video Guida)".
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: