Cargo bike. Credito d’imposta per l’acquisto: istruzioni
Pubblicato il 29 aprile 2022
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
La legge di bilancio 2021 (n. 178/2020) prevede, a favore, delle microimprese e piccole imprese che svolgono attività di trasporto merci urbano di ultimo miglio, un credito d'imposta per l'acquisto di cargo bike e cargo bike a pedalata assistita.
Con decreto del 9 marzo 2022 del Ministero della Transizione Ecologica - pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 98 del 28 aprile – si dettano le disposizioni utili per la fruizione del bonus anche con riguardo all'ammontare dello stesso.
L’incentivo è diretto a promuovere nuovi sistemi di mobilità sostenibile attraverso la definizione di processi di ottimizzazione della logistica in ambito urbano.
Agevolazione per acquisto di cargo bike anche a pedalata assistita
L’incentivo è diretto a micro e piccole imprese per l’acquisto di cargo bike e cargo bike a pedalata assistita per l'effettuazione di trasporto merci urbano di ultimo miglio, da intendersi come trasporto in ambito urbano per la consegna di merci proprie o di terzi presso il cliente.
I mezzi devono:
- essere conformi alle previsioni di cui all'art. 50 (Velocipedi) del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285;
- essere adibiti e predisposti dalla fabbrica al trasporto di merci;
- essere equipaggiati con uno o più vani o superfici di carico merci chiaramente identificabili.
Inoltre, il decreto del 9 marzo 2022 specifica altri requisiti che devonopossedere le cargo bike e cargo bike a pedalata assistita:
a) massa complessiva a pieno carico non superiore a:
-
- 1) 250 kg nel caso di veicolo isolato;
- 2) 300 kg nel caso di veicolo provvisto di rimorchio;
b) volume o superficie di carico complessivi uguali o maggiori a:
-
- 1) 200 dm³, nel caso di uno o più vani di carico chiusi o a cassone;
- 2) 25 dm², nel caso di una o più superfici di carico, eventualmente delimitate con sponde laterali ribassate.
Credito d’imposta: ammontare
Il beneficio viene riconosciuto nel limite annuo massimo di 2 milioni di euro per l'anno 2021, nella misura massima del 30 per cento delle spese sostenute e documentate per l'acquisto di cargo bike e cargo bike a pedalata assistita. Ogni impresa richiedente può ottenere fino a un importo massimo annuale di 2.000 euro.
Il credito d'imposta è concesso nel rispetto dei limiti e delle condizioni di cui al regolamento (UE) n. 1407/2013, al regolamento (UE) n. 1408/2013 e al regolamento (UE) n. 717/2014 e non è cumulabile, per le medesime voci di spesa, con altre agevolazioni previste dalla normativa nazionale, regionale o europea.
Credito d’imposta per acquisto di cargo bike. La richiesta
I soggetti aventi diritto, in relazione alle spese sostenute nel 2021, entro il 30 giugno 2022, devono presentare al MiTE apposita istanza tramite la piattaforma informatica disponibile sul sito mite.gov.it alla data che sarà comunicata con news.
Nell’istanza va indicato l'ammontare del credito d'imposta richiesto.
I documenti da allegare sono:
- attestazione dell'effettivo sostenimento delle spese;
- dichiarazioni sostitutive di atto notorio e di autocertificazione che attestano anche i requisiti soggettivi e specificano di non usufruire di altre agevolazioni per le medesime voci di spesa;
- documentazione tecnica dei veicoli attestante la sussistenza dei requisiti richiesti.
Il riconoscimento dell’agevolazione avviene secondo l'ordine cronologico di presentazione delle istanze e fino all'esaurimento delle risorse a disposizione.
Il credito di imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione con modello F24, da presentare esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, a partire dalla data indicata dal MiTE con la comunicazione al beneficiario del credito d’imposta spettante.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: