Caregiver familiare: ripartite le risorse per le Regioni

Pubblicato il



Caregiver familiare: ripartite le risorse per le Regioni

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 16 gennaio 2024, n. 12, il decreto 30 novembre 2023 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche in favore delle persone con disabilità recante le modalità di riparto di utilizzo delle risorse del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare per l’annualità 2023.

Il Fondo è finalizzato alla copertura finanziaria di interventi legislativi per il riconoscimento del valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale del caregiver familiare ai sensi dell'art. 1, comma 254, della legge 27 dicembre 2017, n. 205.

Risorse e finalità

Le risorse – pari a 25.807.485,00 euro per l’anno 2023 - sono destinate alle regioni e successivamente trasferite agli ambiti territoriali al fine di realizzare interventi di sollievo e sostegno destinati al caregiver familiare, nello specifico:

  • interventi destinati ai caregiver di persone in condizione di disabilità gravissima;
  • programmi di accompagnamento finalizzati alla deistituzionalizzazione e al ricongiungimento del caregiver con la persona assistita.

La tabella 1, allegata al decreto, prevede la ripartizione tra le regioni delle risorse loro destinate a valere sul Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare per l’anno 2023.

Azioni ammesse al finanziamento

Le regioni individuano i progetti da realizzare nell'ambito delle seguenti tipologie di azioni finanziabili:

  • interventi di assistenza diretta in favore dei caregiver regionali tramite l'erogazione di contributi di sollievo o assegni di cura;
  • interventi di assistenza diretta o indiretta tramite la predisposizione di bonus sociosanitari utilizzabili per prestazioni di assistenza sociosanitaria;
  • assistenza diretta o indiretta per la fruizione di prestazioni di tregua dall'assistenza alla persona con disabilità, attuabili con interventi di sollievo (per esempio ricoveri in struttura residenziale aventi carattere di temporaneità);
  • attivazione e sviluppo di progetti finalizzati a percorsi di sostegno psicologico individuale o di gruppo;
  • interventi volti ad attività di formazione dei nuclei familiari che assistono persone con disabilità grave e gravissima;
  • interventi programmati per effetto del decreto 28 dicembre 2021, del decreto 17 ottobre 2022 e del presente decreto, i quali prevedono i criteri e le modalità di utilizzo delle risorse del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito