Canone Rai Trasmissione dati alle Entrate
Pubblicato il 05 luglio 2016
Condividi l'articolo:
In attuazione del DM 94 del 2016, l'Agenzia delle Entrate ha approvato, il 4 luglio 2016, due distinti provvedimenti con i quali si completa l'iter per il passaggio del Canone TV nella bolletta elettrica.
Con il primo provvedimento n. 105167/2016 sono state approvate le modalità tecniche di trasmissione, da parte di Acquirente Unico Spa alle Entrate, dei dati di dettaglio relativi al canone addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche.
In particolare, è disposto che Acquirente unico effettua le suddette comunicazioni utilizzando il Servizio Interscambio Dati (SID).
Gli invii possono essere ordinari o di annullamento.
Entro il 15 di ogni mese Acquirente Unico dovrà trasmettere alle Entrate le informazioni sugli addebiti e gli accrediti riferiti al mese precedente.
Con il provvedimento n. 105181/2016 vengono, invece, rilasciate le istruzioni per le comunicazioni da parte delle imprese elettriche dei dettagli relativi al canone addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente. Per tali comunicazioni il termine è fissato al giorno 20 di ogni mese.
Le imprese elettriche effettuano le comunicazioni utilizzando il servizio telematico Entratel o Fisconline in relazione ai requisiti da esse posseduti per la trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali.
Per entrambi gli adempimenti riferiti al 2016 – primo anno di ingresso del canone in bolletta - la trasmissione dei dati relativi al primo mese di addebito dovrà essere effettuata entro il secondo mese successivo a quello di emissione della fattura.
- eDotto.com – Edicola 28 giugno 2016 - Canone Tv, codici riversamento e compensazione – G. Lupoi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: