Bonus vista, i dati dei rimborsi diretti in precompilata

Pubblicato il



Bonus vista, i dati dei rimborsi diretti in precompilata

Il Bonus vista è un voucher una tantum di importo pari ad euro 50 per l’acquisto di occhiali da vista ovvero di lenti a contatto correttive, istituito all’articolo 1, commi 437- 439, della Legge di bilancio 2021 (L. 178/2020).

Il decreto del Ministro della salute, di concerto con il MEF, del 21 ottobre 2022, ha definito i criteri, le modalità e i termini di concessione ed erogazione di tale forma di contributo.

In particolare, l’articolo 6 del provvedimento ha sancito che per l'acquisto sia di occhiali da vista sia di lenti a contatto, effettuati a partire dal 1° gennaio 2021 e fino al 4 maggio, in attesa della messa a punto della piattaforma web per la gestione dei voucher, l'agevolazione si potesse erogare tramite il rimborso diretto di 50 euro sulla spesa sostenuta.

Il comma 7 del citato articolo 6, invece, ha previsto che i dati relativi ai rimborsi erogati ai richiedenti fossero in seguito comunicati all'Agenzia delle entrate ai fini dell'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.

NOTA BENE: La piattaforma è stata resa disponibile il 20 aprile 2023 per gli esercenti e il 5 maggio 2023 per i beneficiari.

Ai fini dell’elaborazione del modello 730 precompilato, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta con il provvedimento n. 402886 del 15 novembre 2023 per definire le modalità e i termini che il ministero della Salute dovrà osservare per comunicare all’Anagrafe tributaria i dati relativi ai rimborsi erogati dal 1° gennaio 2021 al  4 maggio 2023, per l’acquisto di occhiali da vista ovvero di lenti a contatto correttive.

ATTENZIONE: I dati richiesti al Ministero dall’Amministrazione finanziaria sono quelli che vanno dall'entrata in vigore del Bonus il 1° gennaio 2021 all'ultimo giorno prima della messa in attività della piattaforma il 5 maggio.

Bonus vista, comunicazione dati relativi ai rimborsi erogati alle persone fisiche

I dati che devono essere comunicati dal ministero della Salute per ciascun rimborso erogato prima dell’attivazione della piattaforma sono:

a) codici fiscali dei seguenti soggetti:

  • richiedente, come registrato sull’applicazione web dedicata al “bonus vista”;
  • beneficiario, ovvero l’intestatario del documento di spesa oggetto di rimborso;
  • intestatario dell’IBAN su cui viene accreditato il rimborso.

b) importo del rimborso erogato;

c) anno di imposta in cui è stata sostenuta la spesa oggetto di rimborso.

SCADENZA: La messa a disposizione dei suddetti dati deve essere effettuata entro il 16 marzo 2024.

I dati raccolti, trasmessi nell’osservanza del principio di riservatezza e nel rispetto del diritto di protezione dei dati personali, sono memorizzati nei sistemi informativi dell’Anagrafe Tributaria.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito