Bonus vacanze con ISEE e DSU digitali
Pubblicato il 15 giugno 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Dall’Agenzia delle Entrate, sotto forma di guida, utili informazioni sulla fruizione del "Bonus vacanze", previsto dal Dl c.d. “Rilancio”. Il contributo offerto – fino a 500 euro (per nucleo composto da tre o più persone; 300 euro da due; 150 da una) – va utilizzato per soggiornare in strutture ricettive (alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed&breakfast), nel lasso temporale compreso tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2020.
"Bonus vacanze". Ambito soggettivo
Le famiglie interessate dal bonus devono avere l'ISEE fino a 40 mila euro; il calcolo deriva dalla Dichiarazione Unica (DSU), contenente i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali del richiedente e del suo nucleo. La validità della dichiarazione va dal momento della presentazione al 31 dicembre successivo.
Il rimando è al sito internet dell’INPS per informazioni di dettaglio sulle modalità di ottenimento della DSU e sul calcolo dell’ISEE.
L’erogazione del bonus è esclusivamente in forma digitale, pertanto il componente il nucleo dev’essere in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE 3.0 (Carta d’Identità Elettronica).
Come utilizzare il "Bonus vacanze"
Il bonus:
-
può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso dalla persona che lo ha richiesto;
-
può essere speso in un’unica soluzione, presso un’unica struttura turistica ricettiva in Italia tra quelle elencate;
-
è fruibile nella misura dell’80%, sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dall’albergatore;
-
il restante 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta, in sede di dichiarazione dei redditi, da parte del componente del nucleo familiare a cui viene fatturato il soggiorno (con fattura elettronica o documento commerciale).
Lo sconto applicato come “Bonus vacanze” sarà rimborsato all’albergatore sotto forma di credito d’imposta utilizzabile, senza limiti di importo in compensazione, o cedibile anche a istituti di credito.
- edotto.com – Edicola del 22 maggio 2020 - Decreto Rilancio. Vademecum Entrate su detrazioni e bonus – Moscioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: