Bonus trasporti 2023: nuova richiesta con risorse limitate
Pubblicato il 01 settembre 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Novità importante per il bonus trasporti ossia il voucher per i cittadini con reddito complessivo nel 2022 non superiore a 20mila euro che intendono acquistare un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l'utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia.
Si ricorda che il 17 aprile 2023 era stata attivata la piattaforma digitale per accedere al beneficio per l’anno 2023. Le istruzioni per aderire sono state fornite con decreto interministeriale (Lavoro/Economia/Trasporti) n. 4 del 28 marzo 2023.
Tuttavia, accedendo alla pagina del ministero del Lavoro dedicata all’agevolazione (bonustrasporti.lavoro.gov.it) troviamo scritto che le risorse previste dal Dl n. 5 del 14 gennaio 2023 - pari a 100 milioni - sono esaurite.
La misura è stata ritenuta molto utile per andare incontro alle esigenze di studenti e lavoratori che devono utilizzare i mezzi pubblici per recarsi a scuola o nel luogo di lavoro. Alcune proposte presentate, chiedono di riportare la soglia di reddito per avere diritto al contributo da 20mila a 35mila euro, come era originariamente.
Bonus trasporti, cosa è
Il bonus può essere erogato con il limite massimo di 60 euro a persona; è richiedibile per sé stessi o per i propri familiari a carico. Inoltre:
- è utilizzabile per l’acquisto, entro il 31 dicembre 2023, di un solo abbonamento annuale, mensile, o plurimensile per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale ovvero di trasporto ferroviario nazionale, ad esclusione, in tale ultimo caso, dei servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino;
- non è cedibile.
Per presentare la richiesta occorre eseguire l'accesso e la registrazione al Portale dedicato www.bonustrasporti.lavoro.gov.it e si deve possedere SPID o CIE.
Bonus trasporti 2023, nuova possibilità
Il ministero del Lavoro, dell'Economia e delle Finanze e dei Trasporti,con decreto n. 7 del 24 luglio 2023 ha disposto l’utilizzo delle risorse del Fondo istituito ai sensi dell’art. 4 comma 1 del DL 5/2023, nei limiti dell’importo di 2.730.660,28 euro, ai fini del riconoscimento della spesa per il bonus trasporti, in deroga ai limiti previsti.
ATTENZIONE: I fondi a cui si attingerà saranno quelli legati ai residui generati dal mancato utilizzo dei voucher che erano stati richiesti durante il mese di agosto 2023.
Sulla base di ciò, nella pagina web del bonus trasporti, il ministero comunica che sarà possibile effettuare un nuovo tentativo per inoltrare la richiesta di voucher sui trasporti pubblici il giorno 1° settembre 2023, dalle ore 8.00. Si tratterà, dunque, di un click day.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: