Bonus SUD, risposte ANPAL
Pubblicato il 22 maggio 2017
Condividi l'articolo:
Con una nota indirizzata al Consiglio Nazionale dell’Ordine Consulenti del Lavoro e, per conoscenza, all’INPS, l’ANPAL ha risposto ad alcuni quesiti in merito all’incentivo occupazione SUD.
Per quanto concerne la richiesta di data di erogazione dell'eventuale beneficio degli aiuti de minimis già usufruito presente nell’istanza telematica del bonus, l’ANPAL ricorda che gli aiuti in questione sono considerati concessi nel momento in cui all’impresa è accordato, a norma del regime giuridico nazionale applicabile, il diritto di ricevere gli aiuti, indipendentemente dalla data di erogazione.
Inoltre, il periodo di tre anni da prendere in considerazione ai fini del regolamento 1407/2013 deve essere valutato su base mobile, nel senso che, in caso di nuova concessione di un aiuto «de minimis», si deve tener conto dell’importo complessivo degli aiuti «de minimis» concessi nell’esercizio finanziario in questione e nei due esercizi finanziari precedenti.
Nell’istanza che il datore di lavoro presenta deve essere indicato l’ammontare degli aiuti di stato di cui si è fruito e/o si sta fruendo, al netto dell’eventuale concessione dell’Incentivo Occupazione SUD, che di fatto non è stata ancora autorizzato.
Infine è stato chiarito che:
- nei prossimi giorni saranno sbloccate le istanze rimaste in stand by per mancato colloquio tra INPS e banca dati ANPAL;
- gli arretrati mensili che dovevano essere recuperabili entro la denuncia di aprile slitteranno;
- per attestare lo status di disoccupazione è sufficiente la presentazione da parte del soggetto della dichiarazione di disponibilità al lavoro.
- eDotto.com – Edicola del 19 maggio 2017 – Forum lavoro ANC critica sulla intempestività delle Entrate – G. Lupoi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: