Bonus Sud Disponibile online il nuovo modello di comunicazione
Pubblicato il 18 aprile 2017
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con provvedimento del 14 aprile 2017, l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione sul proprio sito internet un nuovo modello per la fruizione del cosiddetto Bonus Sud: il credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno.
Al via il nuovo Bonus Sud
Il nuovo modello va a sostituire quello in precedenza approvato con provvedimento agenziale del 24 marzo 2016, che ha avuto necessità di essere rivisto dato che la disciplina del Bonus Sud, istituito dall’articolo 1, commi 98-108, della Legge 208/2015, è stata modificata dalla Legge 18/2017 e la stessa Agenzia ne ha fornito chiarimenti interpretativi con la circolare n. 12/E/2017.
Le nuove disposizioni si applicano dal 1° marzo 2017.
Si ricorda che la misura dell’agevolazione è diversa in relazione alla dimensione aziendale e che in base alle suddette modifiche è stato previsto un notevole aumento del credito d’imposta, che ora compete nella misura massima consentita dalla Carta degli aiuti a finalità regionale 2014-2020.
La Sardegna è stata, poi, inclusa fra le regioni del Mezzogiorno ammesse alla deroga ed è stato modificato il calcolo per l'attribuzione del credito d’imposta sulla base dell’ammontare complessivo dei costi sostenuti.
Nuovo modello di comunicazione
Il nuovo modello di comunicazione deve essere utilizzato:
- sia per chiedere l’autorizzazione alla fruizione del credito d'imposta,
- sia per rinunciare a una precedente richiesta o rettificare una comunicazione già inviata con i precedente modello.
Esso può essere utilizzato dalle imprese che acquisiscono beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nelle zone assistite delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo e che intendono beneficiare del Bonus Sud.
Il modello è reperibile gratuitamente sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it.
Modalità e termini di presentazione della comunicazione
Il provvedimento n. 76099 del 14 aprile stabilisce che la trasmissione telematica della comunicazione redatta con il nuovo modello è effettuata utilizzando il software denominato “CIM17”, disponibile gratuitamente sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate.
La trasmissione telematica potrà essere effettuata a partire dal 27 aprile 2017 e fino al 31 dicembre 2019.
Per ogni comunicazione presentata, l’Agenzia rilascia, in via telematica, una ricevuta attestante la fruibilità o meno del bonus. Il beneficiario può utilizzare il credito d’imposta maturato solo in compensazione.
Rimangono invariati i termini e le modalità di presentazione stabiliti dal provvedimento del 24 marzo 2016.
- eDotto.com – Edicola 14 aprile 2017 - Bonus Sud sui beni strumentali Nuove indicazioni – G. Lupoi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: