Bonus nido 2022: ancora pochi giorni per le ricevute di pagamento

Pubblicato il



Bonus nido 2022: ancora pochi giorni per le ricevute di pagamento

Bonus nido 2022. Mancano pochi giorni alla scadenza del termine per l'allegazione dei documenti di spesa per il pagamento delle rette degli asili nido riferite alle mensilità comprese tra gennaio 2022 e dicembre 2022.

Il termine, inizialmente fissato al 1° aprile 2023 (vedi messaggio Inps n. 925/2022), è stato infatti prorogato al 30 giugno 2023 dal messaggio Inps n. 1346/2023.

Bonus nido: destinatari

Il Bonus nido è erogato dall'INPS per sostenere le famiglie nel pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati o per forme di assistenza domiciliare.

Il contributo è riconosciuto:

  • per il contributo nido, al genitore di minore che ha sostenuto il pagamento della retta relativa alla frequenza di un asilo nido pubblico o privato autorizzato;
  • per il contributo per forme di assistenza domiciliare, al genitore di minore di età inferiore a tre anni, impossibilitato a frequentare per l'intero anno gli asili nido in quanto affetto da patologie croniche certificate da un pediatra di libera scelta.

Bonus nido: quanto spetta

Il contributo è riconosciuto fino a:

  • 3.000 euro, in presenza di Isee minorenni fino a 25.000 euro (importo riparametrato su base mensile per il contributo asilo nido);
  • 2.500 euro, in presenza di Isee minorenni da 25.001 euro fino a 40.000 euro (importo riparametrato su base mensile per il contributo asilo nido);
  • 1.500 euro, in presenza di Isee minorenni oltre i 40.000 euro (limporto riparametrato su base mensile per il contributo asilo nido), in assenza di Isee o in presenza di omissioni e/o difformità dei dati del patrimonio mobiliare e/o dei dati reddituali autodichiarati e nel caso di Isee discordante.

Presentazione della domanda

Gli interessati devono presentare domanda in via telematica, utilizzando uno dei seguenti canali:

  • portale web dell’Istituto;
  • tramite gli Istituti di Patronato.

La domanda va presentata per ciascuno figlio.

Non è prevista la presentazione a mezzo Contact Center Integrato (INPS, messaggio n. 957 del 2023).

Presentazione delle ricevute 

Entro il 30 giugno 2023, relativamente alle domande presentate nel 2022 e riferite alle mensilità comprese tra gennaio 2022 e dicembre 2022, i richiedenti dovranno trasmettere all'INPS le ricevute corrispondenti ai pagamenti delle rette non allegate all’atto della domanda 

La trasmissione è possibile tramite la funzione “Allega documenti” del servizio web “Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione” presente sul sito Inps, o da dispositivo mobile attraverso il servizio “Bonus nido” nell’app “INPS mobile”.

Come evidenziato dall'INPS, ai fini dell’accoglimento della domanda, la documentazione da allegare (ricevuta, fattura quietanzata, bollettino bancario o postale o, per gli asili nido aziendali, attestazione del datore di lavoro o dell’asilo nido dell’avvenuto pagamento della retta o trattenuta in busta paga) deve contenere le seguenti informazioni:

  • denominazione e Partita Iva dell’asilo nido;
  • codice fiscale del minore;
  • mese di riferimento;
  • estremi del pagamento o quietanza di pagamento;
  • nominativo del genitore che sostiene l’onere della retta.

NOTA BENE: Se la documentazione è riferita a più mesi di frequenza, la stessa deve essere allegata a ogni mese a cui si riferisce. Se, invece, per lo stesso mese si è in possesso di più ricevute, queste dovranno essere inviate in un unico file.allegando i seguenti documenti.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito