Bonus Natale 2024, a chi spetta e come ottenerlo
Pubblicato il 17 ottobre 2024
Condividi l'articolo:
Arrivano le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per richiedere la corresponsione del Bonus Natale 2024, previsto dal Decreto Omnibus.
Il nuovo contributo una tantum, determinato nella misura di 100 euro, da rapportare al periodo di lavoro nel corso dell’anno d’imposta 2024, deve essere erogato unitamente alla tredicesima mensilità al lavoratore che dichiari, ai sensi dell’art. 47, D.P.R. n. 445/2000, la sussistenza dei requisiti reddituali e familiari previsti dalla normativa.
In particolare, il lavoratore beneficiario dovrà rispettare i seguenti requisiti:
- conseguire un reddito complessivo, nel periodo d’imposta 2024, non superiore a 28.000 euro;
- avere un coniuge o la parte dell’unione civile e almeno un figlio, entrambi fiscalmente a carico, ovvero avere un figlio fiscalmente a carico se trattasi di nucleo familiare monogenitoriale;
- aver percepito un reddito di lavoro dipendente la cui imposta lorda sia superiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’art. 13, comma 1, TUIR.
Il Bonus va richiesto dal lavoratore interessante e in possesso dei requisiti al datore di lavoro, che lo recupererà in compensazione tramite il modello F24 o in sede di dichiarazione dei redditi.
Tutti i dettagli, alcuni esempi di calcolo e il modello di richiesta nell'Approfondimento che segue.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: