Bocciatura illegittima: scrutinio annullato e studente risarcito

Pubblicato il



Con sentenza depositata lo scorso 1° luglio, la n. 5498, il Tribunale amministrativo della Liguria ha accolto il ricorso presentato da un ragazzo, disabile, che era stato bocciato nonostante avesse raggiunto buone valutazioni in tutte le materie salvo due in cui non aveva potuto usufruire della presenza costante di un’insegnante di sostegno né di corsi di recupero adeguati alle proprie esigenze.

Il ricorrente, ritenendo illegittima tale determinazione, aveva adito i giudici amministrativi per impugnare gli scrutini e chiederne l'annullamento nonché per chiedere il risarcimento dei danni, biologico, morale soggettivo e da perdita di chance, conseguenti al rallentamento del corso di studi ed alla perdita di occasioni lavorative. 

 Le censure mosse dal ragazzo sono state ritenute fondate; in particolare, secondo il Tar il Consiglio di classe, nel corso dello scrutinio, non aveva tenuto conto di comprovate deficienze organizzative della scuola limitandosi, genericamente, a confermare le valutazioni del ragazzo e prendere in esame le insufficienze riportare dallo stesso nelle prove di verifica integrativa. Ne conseguiva l'illegittimità del gravato verbale. Riconosciuto al ragazzo anche il diritto ad essere risarcito dei danni subiti ad esclusione del danno biologico per il quale il ricorrente non aveva provveduto a dimostrare l'esistenza della lesione dell'equilibrio psico-fisico.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito