Benefici pensionistici lavoratori non vedenti

Pubblicato il



Benefici pensionistici lavoratori non vedenti

Con circolare n. 73 del 14 aprile 2017 l’INPS ha fornito le istruzioni per il riconoscimento ai lavoratori non vedenti di benefici pensionistici nel sistema contributivo riconosciuti dalla Legge n. 232/2016.

Per i trattamenti pensionistici aventi decorrenza successiva al 1° gennaio 2017, è stata, infatti, introdotta la maggiorazione dell’età anagrafica ai fini dell’applicazione del coefficiente di trasformazione rilevante nei trattamenti pensionistici liquidati nel sistema contributivo o nella quota di pensione contributiva relativamente alle pensioni liquidate nel sistema misto.

Per le anzianità contributive che concorrono alla determinazione della pensione c.d. contributiva, la maggiorazione si concretizza in un incremento del coefficiente di trasformazione relativo all’età pensionabile in misura pari a 4 mesi per ogni anno di servizio effettivamente prestato in concomitanza con il possesso del requisito sanitario richiesto, nel limite del 70° anno di età con adeguamento agli incrementi della speranza di vita.

Il suddetto meccanismo si applica a partire dall’età della decorrenza della pensione.

La circolare INPS n. 73/2017 specifica che il suddetto beneficio:

  • è subordinato alla presentazione di apposita richiesta da parte degli interessati o dei loro superstiti;
  • trova applicazione ai trattamenti pensionistici diretti, indiretti, supplementari e supplementi aventi decorrenza successiva al 1° gennaio 2017;
  • non si applica alle pensioni di reversibilità spettanti ai superstiti di titolari di pensione diretta avente decorrenza anteriore al 1° gennaio 2017.
Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 21 ottobre 2015 – Extracomunitari ciechi con permesso di soggiorno: diritto a pensione e indennità speciale – Redazione eDotto

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito