Benefici per le vittime del terrorismo

Pubblicato il



Benefici per le vittime del terrorismo

La legge di stabilità 2015 (Legge n. 190/2014) ha apportato modifiche alla Legge n. 206/2004 in materia di benefici in favore delle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice.

La circolare INPS n. 144 del 31 luglio 2015 ricorda che le novità consistono in:

  • aumento figurativo di 10 anni di anzianità contributiva in favore del coniuge e dei figli dell’invalido, anche se il matrimonio è stato contratto o i figli sono nati successivamente all’evento terroristico;

  • diritto immediato alla pensione diretta per le vittime con grado di invalidità pari o superiore all’80%, anche in casi di posizione assicurativa obbligatoria inerente al rapporto di lavoro dell’invalido aperta successivamente all'evento terroristico;

  • rideterminazione della retribuzione pensionabile per incrementi di pensione e di trattamenti di fine rapporto e di fine servizio in favore di soggetti che hanno presentato domanda entro il 30 novembre 2007.

Con la medesima circolare, condivisa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Istituto ha fornito, altresì, indicazioni applicative sulle varie modifiche, eccezion fatta per la liquidazione della maggiorazione del TFR per la quale si é in attesa delle relative istruzioni che saranno emanate dal Ministero dell’Interno competente.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito