Bando per progetti di innovazione “Made in Italy sostenibile”

Pubblicato il



Bando per progetti di innovazione “Made in Italy sostenibile”

E’ stato diffuso dal Politecnico di Milano il bando che eroga contributi a fondo perduto per progetti di innovazione relativi al programma “Made in Italy circolare e sostenibile”.

Per precisione, con atto del 18 gennaio 2024 il Ministero dell’Università, in attuazione dell’Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU - Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha finanziato la creazione del Partenariato Esteso “MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile”. PE MICS è composto da 25 soggetti tra Università, Organismi di ricerca nazionali e Organizzazioni private.

In tale ambito, il Politecnico di Milano ha emanato un bando – con finanziamenti a cascata - finalizzato al raggiungimento di obiettivi che siano in linea con la finalità del PE MICS e che si focalizza sui seguenti settori chiave del Made in Italy:

  • Abbigliamento, Moda, Abbigliamento, Pelle, Tessile, Calzature, Occhiali e Accessori;
  • Arredamento, Arredi e Interni, Contratti, Esposizioni, Yacht Design;
  • Automazione, Meccatronica, Macchinari e Tecnologie meccaniche.

In sostanza, si sostegno progetti di ricerca fondamentale e industriale, con l’obiettivo di introdurre idee e soluzioni innovative nei prodotti, nei processi e nei servizi relativi a specifici settori.

Soggetti ammessi

Le proposte progettuali (possono essere presentate da tutte le imprese (Micro, Piccole, Medie e Grandi), esterne al Partenariato MICS. Possono concorrere in modalità singola o in partenariato con altre imprese.

Costi finanziati

Sono considerati ammissibili i costi direttamente sostenuti da tutti i beneficiari dei progetti nei limiti previsti dal piano finanziario approvato ed inerenti a:

  • spese di personale, riferibili a ricercatori, tecnici e altro personale di supporto impegnato nelle attività del Progetto che risulti dipendente a tempo indeterminato o determinato del soggetto beneficiario;
  • costi per materiali, attrezzature e licenze;
  • costi per servizi di consulenza specialistica nel limite massimo del 30% dei costi totali ammissibili;
  • costi indiretti, determinati forfettariamente e pari al 15% dei costi diretti ammissibili per il personale, se essenziali per l’attuazione del progetto.

NOTA BENE: Sono del tutto eslcuse le spese l’acquisto di infrastrutture.

Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di sottoscrizione del contratto d’obbligo e fino alla data stabilita per la conclusione del progetto.

Agevolazione

Il beneficio sarà erogato sotto forma di contributo a fondo perduto.

L’importo massimo concedibile verrà calcolato sulla base della natura del soggetto e sulle spese ammesse, secondo diverse percentuali.

Durata del progetto

Il progetto finanziato decorre dalla data di sottoscrizione dell’accordo e non potrà eccedere i 12 mesi dalla data di sottoscrizione.

Il costo ammissibile del progetto è compreso tra un minimo di euro 150.000 e un massimo di euro 1.000.000.

Presentazione della domanda

I soggetti interessati possono inoltrare la domanda di partecipazione entro le ore 12:00 dell’11 marzo 2024 (in origine era 21 febbraio, ma è stato prorogato).

Oltre alla domanda, è necessario, pena di irricevibilità, inviare anche:

  • lo schema di proposta progettuale che descriva il contesto di riferimento e la sfida che si intende affrontare, gli obiettivi e risultati attesi, (la tematica di riferimento, lo stato dell’arte e l’innovazione che si intende perseguire;
  • il Piano economico finanziario del progetto;
  • un Cronoprogramma di spesa di Progetto.

La procedura valutativa prevista è a graduatoria.

Erogazione del contributo

L’agevolazione è erogata dal Politecnico Milano, a seguito di specifica richiesta formulata dal soggetto beneficiario e secondo le seguenti modalità:

  • una prima quota pari al 20% dell’agevolazione concessa potrà essere erogata a titolo di anticipazione;
  • al raggiungimento di uno stato di spesa approvata da parte dell’organismo di controllo di primo livello (INVITALIA) pari al 20%, verrà rilasciata, a titolo di anticipazione, una seconda quota pari al 30% dell’agevolazione;
  • al raggiungimento di uno stato di spesa approvata da parte dell’organismo di controllo di primo livello (INVITALIA) pari al 50%, verrà rilasciata, a titolo di anticipazione, una seconda quota pari al 30% dell’agevolazione;
  • l’erogazione finale, pari al 20% è disposta a conclusione del progetto, sulla base dei costi effettivamente sostenuti e della realizzazione degli obiettivi fissati.

Si verificherà, altresì, la regolarità contributiva (DURC) e fiscale, ed il rispetto della normativa antimafia, ove previsto.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito