Bando ISI Agricoltura 2019-2020, pubblicate le regole tecniche
Pubblicato il 22 dicembre 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con una notizia pubblicata il 21 dicembre 2020, l’INAIL rende note le regole tecniche per l'accesso allo sportello informatico e per iniziare la procedura di registrazione al bando ISI Agricoltura 2019-2020. Lo sportello informatico è accessibile dal 14 gennaio al 25 gennaio 2021. Solo coloro che avranno portato a termine correttamente la fase di registrazione potranno effettuare l’inoltro della domanda, previsto per il 28 gennaio 2021.
Vediamo quindi in dettaglio come funziona lo svolgimento della procedura di invio della domanda.
Bando ISI Agricoltura 2019-2020, cos’è?
Si ricorda, preliminarmente, che il bando ISI Agricoltura 2019-2020 ha l’obiettivo di incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
Sono destinatari dei finanziamenti le microimprese e le piccole imprese, di cui all’Allegato I del Regolamento (UE) n. 702/2014, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, come definita dall’art. 2, punto (5) del medesimo Regolamento (UE), come individuati dalla legge n. 208/2015.
Bando ISI Agricoltura 2019-2020, importi incentivati
Lo stanziamento complessivo pari a 65 milioni di euro è così ripartito:
- 53 milioni di euro, Asse di finanziamento riservato alla generalità delle imprese agricole;
- 12 milioni di euro, Asse di finanziamento riservato agli imprenditori giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria.
Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA nella misura del:
- 40% per i soggetti beneficiari dell’Asse dedicato alla generalità delle imprese agricole;
- 50% per i soggetti beneficiari dell’Asse dedicato agli imprenditori giovani agricoltori.
Il finanziamento massimo erogabile è pari a 60.000 euro. Mentre il finanziamento minimo è pari a 1.000 euro.
Bando ISI Agricoltura 2019-2020, procedura di invio della domanda
L’invio telematico della domanda di finanziamento comporta l’inoltro di informazioni relative all’utente che effettua la convalida della domanda. L’iter procedurale si articola nelle seguenti tre fasi:
- Fase 1 (Acquisizione dell’indirizzo per l’“Accesso allo sportello”). Al fine di predisporre quanto sarà necessario per l’accesso allo sportello telematico, l’utente si autenticherà sul sito INAIL e, tramite il canale “SERVIZI ONLINE”, richiamerà l’applicazione “INCENTIVI ALLE IMPRESE – Bando ISI Agricoltura 2019 – 2020” presente come voce del menu di sinistra e già utilizzata per la compilazione della domanda. Dalla data indicata sarà disponibile la voce di menu “Accesso allo sportello”, che funzionerà da canale di accesso;
- Fase 2 (Registrazione e modalità di autenticazione utente). L’indirizzo acquisito al termine della Fase 1 permetterà di richiamare la pagina di accesso alla registrazione ed autenticazione dell’utente partecipante. La registrazione utente è composta da due macro-passi: registrazione account e configurazione del secondo fattore di autenticazione (attraverso telefono);
- Fase 3 (Invio, previa autenticazione, ai fini della costituzione della graduatoria). L’indirizzo acquisito al termine della Fase 1 permetterà di richiamare la pagina di accesso all’applicazione per l’invio della domanda, previa autenticazione dell’utente partecipante.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: