Bando Isi 2022: al via la compilazione delle domande di finanziamento

Pubblicato il



Bando Isi 2022: al via la compilazione delle domande di finanziamento

Via libera alla compilazione delle domande di finanziamento del Bando Isi 2022.

Dal 2 maggio 2023 le imprese virtuose che investono nella prevenzione attuando progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul luogo di lavoro possono beneficiare dei finanziamenti messi a disposizione dall’INAIL ammontanti complessivamente a circa 333 milioni di euro.

A chi è rivolto il Bando Isi 2022

Il Bando Isi 2022 è rivolto a tutte le imprese, anche individuali, ubicate sul territorio nazionale e iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, ivi compresi gli enti del terzo settore e le imprese sociali iscritte al Registro delle imprese.

Progetti finanziati

Il Bando Isi 2022 conta su uno stanziamento complessivo pari a 333.365.189,00 euro.

Gli incentivi a fondo perduto sono riconosciuti alle imprese in base alla tipologia di progetto proposta e al conseguente Asse di finanziamento assegnato.

Gli Assi di finanziamento sono 5 e sono i seguenti:

  • Asse di finanziamento 1 - progetti di investimento (Assi di finanziamento 1.1 Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale e Asse di finanziamento 1.2 Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale);
  • Asse di finanziamento 2 - progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) esteso agli enti del terzo settore;
  • Asse di finanziamento 3 - progetti di bonifica da materiali contenenti amianto ;
  • Asse di finanziamento 4 - progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Ristorazione);
  • Asse di finanziamento 5 - progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

ATTENZIONE: Le imprese destinatarie dei finanziamenti di uno degli Assi 1.1, 2, 3, 4 non devono aver ottenuto il provvedimento di concessione nelle tre precedenti edizioni del Bando, con alcune specifiche eccezioni.

Come presentare domanda

La domanda di finanziamento va presentata dal 2 maggio 2023 ALLE ore 18:00 al 16 giugno 2023 esclusivamente in modalità telematica tramite l'applicativo “Isi domanda” opportunamente restylizzato dall'INAIL.

NOVITÀ: L'INAIL consente l’accesso ai servizi online con due nuovi specifici profili riservati a professionisti e società di intermediazione delle imprese che abbiano acquisito le abilitazioni specifiche per eseguire esclusivamente gli adempimenti connessi con la partecipazione ai bandi Isi.

L'INAIL ha chiarito che, una volta ottenuta la delega, i nuovi intermediari potranno:

  • se trattasi di ditta non gestita direttamente da Inail (agricola), registrare la “ditta non Inail” negli archivi dell’Istituto tramite la funzionalità “Ditte non Inail/Anagrafica” ovvero chiederne la registrazione al titolare dell’impresa;
  •  inserire in delega la ditta Inail o la “ditta non Inail” da cui ha ottenuto mandato tramite la funzionalità “Gestione utente/Ditte in delega”. Per portare a termine questa operazione dovrà conoscere codice ditta e il relativo Pin-one;
  • procedere all’abilitazione di eventuali soggetti suoi delegati, attraverso la funzionalità “Gestione utente/Gestione utenti e profili”.

I professionisti già abilitati in applicazione della legge 11 gennaio 1979, n. 12 (es. Consulenti del lavoro) potranno continuare ad operare nell’ambito dell’applicativo “ISI Domanda” con le consuete modalità.

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda, per un solo asse di finanziamento e per una sola tipologia di progetto.

L'iter di invio della domanda online può essere completato tramite lo sportello informatico solo a raggiungimento di una soglia di ammissibilità pari a 120 punti. 

Da ultimo si ricorda che il Bando Isi 2022 è stato approvato con la Delibera INAIL C.d.A. n. 313 del 6 dicembre 2022. L'estratto dell'Avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 26 del 1° febbraio 2023 e l'INAIL ha aggiornato le FAQ il 27 marzo 2023.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito