Bando Agrifood, sospensione presentazione progetti procedura valutativa negoziale

Pubblicato il



Bando Agrifood, sospensione presentazione progetti procedura valutativa negoziale

Il bando “Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita” viene attuato secondo due differenti procedure:

  • una valutativa negoziale, per i progetti con costi ammissibili compresi tra 5 e 40 milioni di euro;
  • una valutativa a sportello, per i progetti con costi ammissibili compresi tra 800 mila e 5 milioni.

Le due procedure sono state regolate da rispettivi decreti del Ministero dello Sviluppo economico.

Procedura valutativa negoziale

Con decreto direttoriale 27 settembre 2018 sono stati stabiliti i termini e le modalità per la presentazione delle proposte progettuali.

Ieri, 27 novembre 2018, le imprese hanno potuto presentare, anche in forma congiunta, le proposte progettuali per la realizzazione di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale d’importo superiore a 5 milioni di euro e fino a 40 milioni.

Sospensione termini presentazione proposte progettuali procedura valutativa negoziale

Considerato che secondo quanto comunicato dal Soggetto gestore, alle ore 19.00 della giornata del 27 novembre 2018 risultano presentate proposte progettuali alle quali corrisponde un fabbisogno complessivo superiore alle risorse disponibili, il Mise con decreto direttoriale ha disposto, a partire dalle ore 19.00 del 27 novembre 2018, la sospensione dei termini di presentazione delle proposte progettuali per i seguenti settori applicativi e territori:

  • settore applicativo “Agrifood” nei territori delle regioni più sviluppate;

  • settore applicativo “Fabbrica intelligente” nei territori delle regioni più sviluppate e delle regioni meno sviluppate;

  • settore applicativo “Scienze della vita” nei territori delle regioni più sviluppate e delle regioni meno sviluppate.

Inoltre, il decreto direttoriale del 27 novembre 2018 specifica anche che il MiSE procede a trasmettere al Soggetto gestore le proposte progettuali in relazione alle quali, sulla base dell’ordine di presentazione, le risorse finanziarie disponibili risultano sufficienti, anche tenuto conto dei prevedibili esiti delle valutazioni, alla copertura delle agevolazioni richieste dai soggetti proponenti.

Per le proposte progettuali che non trovano copertura finanziaria è sospesa l’attività istruttoria. Qualora residuino risorse finanziarie, questa verrà riavviata secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola 1 ottobre 2018 - Bando Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita. Indicazioni operative – Pichirallo

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito