Bandi MISE, progetti per innovazione e crescita delle cooperative
Pubblicato il 18 dicembre 2018
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Buone nuove per le cooperative che puntano a realizzare percorsi di innovazione e di crescita. Infatti, il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) promuove la “Responsabilità sociale d’impresa e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030” (SDGs) e finanzia, tramite Invitalia, la realizzazione di tre studi di fattibilità per accompagnare le cooperative in percorsi di innovazione e di crescita.
L’obiettivo del Ministero viene perseguito mediante uno sguardo attento all’innovazione sociale e ambientale, indica nei tre bandi gli ambiti a maggior potenzialità di sviluppo. La scadenza dei bandi è il 14 gennaio 2019. A darne notizia è proprio il MiSE, con un Avviso pubblicato sul suo portale telematico il 4 dicembre 2018.
Tre bandi MiSE
In particolare, i tre bandi del MiSE riguardano:
- l’identificazione di nuovi modelli organizzativi e di governance cooperativa (valore 60.000). A tal proposito, lo studio di fattibilità punta alla partecipazione attiva dei soci al modello di business, ai sistemi di gestione trasparenti, all’innovazione organizzativa, alla crescita inclusiva e sostenibile ed, infine, al lavoro dignitoso;
- la tracciabilità, trasparenza e distribuzione di valore nell’ambito di una filiera cooperativa (valore 60.000 euro). Al riguardo, lo studio dovrà essere rivolto, ad esempio, alla tracciabilità dei prodotti o servizi, anche attraverso l’utilizzo della blockchain, e ai modelli sostenibili di produzione e consumo;
- l’identificazione e l'utilizzo di metodologie di coinvolgimento attivo della cittadinanza per l’urbanizzazione inclusiva e sostenibile (valore 80.000 euro). L’analisi dovrà riguardare, tra l’altro, la tutela e il riuso di patrimoni immobiliari, culturali e ambientali, la pianificazione e gestione partecipata degli insediamenti umani e la creazione di spazi verdi sicuri e accessibili, in particolare, per bambini, anziani e persone con disabilità.
Attività di promozione e sviluppo del movimento cooperativo
Si ricorda, infine, che l'iniziativa, realizzata tramite Invitalia, è promossa nell'ambito delle attività di promozione e sviluppo del movimento cooperativo (art. 11 della legge n. 59/92). Si tratta della quarta “tranche” di Avvisi che dal 2016 ad oggi hanno portato alla realizzazione di 17 studi di fattibilità, con uno stanziamento MiSE di circa 1.136.000 euro, assegnati alle cooperative che si sono aggiudicate le gare.
- eDotto.com - Edicola del 18 ottobre 2018 - Decreto semplificazioni: misure dalle Start up alla Blockchain - Moscioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: