Banca dati per le sentenze di merito. Linee guida dal Csm

Pubblicato il



Banca dati per le sentenze di merito. Linee guida dal Csm

Il plenum del Csm, con delibera assunta il 31 ottobre 2017, ha approvato alcune linee guida volte alla messa a punto di una banca dati della giurisprudenza di merito.

Il Csm ha infatti ritenuto opportuno avviare un percorso finalizzato alla riapertura di un archivio di merito nell’ambito di "ItalgiureWeb", trattandosi, “di una esigenza comunemente sentita non solo dai giudici del merito, ma anche da parte dei giudici di legittimità”.

A tal proposito, sono stati individuati alcuni criteri di selezione della giurisprudenza di merito da inserire nella banca dati.

Nel dettaglio, si dovrà trattare di:

  • decisioni aventi ad oggetto disposizioni di nuova introduzione o che costituiscano orientamenti innovativi della Suprema Corte o delle corti sovranazionali o, infine, applicazione di pronunce della Corte costituzionale;
  • decisioni su materie non oggetto di sentenze della Cassazione;
  • decisioni su questioni particolarmente rilevanti;
  • decisioni di rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia UE.

Qualora, successivamente alla pubblicazione, intervengano sentenze di legittimità che ne recepiscano gli orientamenti oppure li superino sarà prevista la cancellazione delle pronunce.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito