Azioni di classe: infrastruttura telematica e vademecum PST

Pubblicato il



Azioni di classe: infrastruttura telematica e vademecum PST

Sul Portale dei Servizi Telematici (PST) del ministero della Giustizia è stato reso noto che dal 19 maggio 2021, in concomitanza con l’entrata in vigore della riforma dell’azione di classe, i registri giudiziari civili consentono l'iscrizione dei procedimenti collettivi ex art. 840 bis c.p.c. e seguenti, introdotti dalla Legge n. 31/2019.

Nel Portale, è inoltre possibile consultare le azioni collettive iscritte nei registri nonchè depositare eventuali domande di adesione.

Nel frattempo, sul PST è stato reso disponibile anche il Vademecum con le informazioni utili per iscrivere, consultare e aderire alle azioni collettive.

Class action: iscrizione, consultazione e adesione tramite portale digitale

Nel documento, viene precisato che le informazioni relative alle Class Action per le quali siano stati pubblicati il ricorso ed il decreto di fissazione dell’udienza sono reperibili nella specifica sezione “Class Action – Azioni di Classe” presente nell’area pubblica accessibile dal sito web PST.

Accedendo al servizio, per il quale – viene specificato - non è richiesta autenticazione, viene visualizzato l’elenco di tutte le Class Action iscritte e pubblicate a cura della Cancelleria a livello nazionale, con possibilità di filtrare i risultati ed individuare specifiche azioni di classe mediante ricerca testuale per oggetto.

Chi intende aderire ad una determina azione di classe dovrà in primo luogo accedere al PST e cliccare il tasto “Aderisci” in corrispondenza del procedimento di suo interesse, tasto che sarà attivato solo dopo l’autenticazione.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito