Avvocato specialista per comprovata esperienza: le regole del CNF

Pubblicato il



Avvocato specialista per comprovata esperienza: le regole del CNF

Il Consiglio Nazionale Forense (CNF) ha adottato, il 21 giugno 2024, un regolamento riguardante il procedimento amministrativo per il conseguimento del titolo di avvocato specialista per comprovata esperienza, in conformità con il Decreto Ministeriale Giustizia n. 144 del 2015.

NOTA BENE: Il regolamento n. 3/2024 è stato pubblicato il 18 luglio sul sito istituzionale del CNF ed è entrato in vigore il giorno seguente, 19 luglio 2024.

Istanze di specializzazione per comprovata esperienza

Come presentazione della domanda

Ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 del regolamento, l'avvocato interessato è tenuto a presentare la domanda al proprio Consiglio dell'Ordine, che verifica la regolarità della documentazione. Se la documentazione è completa, il Consiglio dell'Ordine la trasmette al Consiglio Nazionale Forense entro 30 giorni.

Laddove la documentazione risulti incompleta, il Consiglio dell’Ordine può richiedere un’integrazione, sospendendo il termine per 10 giorni.

Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite una piattaforma online.

Requisiti per la domanda

Per presentare domanda si richiede:

  • un'anzianità di iscrizione all'albo di almeno 8 anni;
  • nessuna sanzione disciplinare definitiva nei 3 anni precedenti, né revoca del titolo di specialista nei 2 anni precedenti;
  • la produzione di una relazione con incarichi svolti, atti e documenti allegati in forma anonima o pseudonimizzata.

Procedimento del CNF

L'art. 2 disciplina il procedimento di competenza del Consiglio Nazionale Forense.

Il CNF, in primo luogo, verifica la regolarità della domanda tramite il Comitato per le specializzazioni forensi. In caso di irregolarità, può richiedere un'integrazione

Viene nominata, a seguire, una commissione di valutazione composta da avvocati e professori universitari scelti da elenchi tenuti dal Ministero della Giustizia.

Il candidato, a questo punto, partecipa a un colloquio, che può svolgersi anche da remoto.

Entro 180 giorni dalla presentazione della domanda, il CNF delibera sul conferimento del titolo.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito