Consulta: PEC dedicata per trasmissione atti
Pubblicato il 13 marzo 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Ultime misure adottate dalla Consulta in relazione all’emergenza epidemiologica da Coronavirus. Il CNF informa gli avvocati di iniziative su udienze telematiche, sospensioni dei termini e giustizia amministrativa.
Avvocati. Trasmissione atti endoprocedimentali via PEC dedicata
Presso la Corte costituzionale è stato attivato, in via temporanea, un indirizzo PEC dedicato alla trasmissione, da parte degli avvocati, degli atti endoprocessuali.
Atti di costituzione, atti di intervento, memorie di cui all’articolo 10 delle norme integrative, rinunce, accettazioni delle rinunce e istanze varie potranno essere inviate attraverso questo nuovo metodo che si aggiunge alle due modalità ordinarie del deposito cartaceo e dell’invio a mezzo posta.
Dalla speciale modalità di trasmissione sono esclusi gli atti di promovimento dei nuovi giudizi, per i quali valgono le regole ordinarie.
E’ quanto si apprende dall’avviso, pubblicato ieri sul sito della Consulta, che la Corte ha indirizzato agli avvocati a seguito dell’adozione, da parte della Presidente, Marta Cartabia, di decreto del 12 marzo 2020, recante “Misure per lo svolgimento dei giudizi davanti alla Corte costituzionale durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19”.
Per avere indicazioni sul predetto indirizzo PEC - si legge nella nota - è necessario contattare il Servizio Cancelleria della Corte (numeri 064698324, 064698312 o 064698326).
Nel Provvedimento della Presidente, viene fatto presente che la Consulta, nell’esercizio della propria autonomia e tenuto conto della specificità dei propri procedimenti, si riserva di adottare ulteriori provvedimenti ed eventualmente di valutare l’applicabilità ai giudizi di sua competenza le disposizioni contenute nell’art. 3 del DL n. 11/2020, sempre “nei limiti di compatibilità con le regole processuali del giudizio costituzionale”.
La Corte costituzionale, nei giorni scorsi, aveva già adottato altre misure connesse all’emergenza epidemiologica in corso. Tra queste, si rammenta il rinvio di tutte le udienze pubbliche di marzo.
CNF: tutorial per udienze telematiche, nuovo decreto per sospendere tutti i procedimenti
Nel frattempo, altre informazioni utili agli avvocati giungono dal Consiglio Nazionale Forense il quale, nell’ultima nota di aggiornamento del 12 marzo 2020, comunica:
- che FIIF (Fondazione per l’innovazione Forense) sta mettendo a punto dei tutorial per le udienze telematiche unitamente ad indicazioni utili per ottimizzare l’uso degli strumenti telematici;
- di aver sottoposto al Guardasigilli la richiesta di provvedere a estendere, a mezzo di nuovo decreto legge, la sospensione dei termini processuali a tutti i procedimenti, fissando al 3 aprile 2020 il periodo di sospensione delle udienze oltre altri relativi incombenti;
- che il CNF, in contatto con OCF e le associazioni specialistiche di settore, “sta seguendo la questione” relativa alla giustizia amministrativa e, in particolare, alla interpretazione del DL n. 11/2020, al fine di garantire la più corretta interpretazione della recente norma sui processi amministrativi.
- edotto.com – Punto & Lex del 10 marzo 2020 - Coronavirus: nuove disposizioni da Consulta e Cassazione – Pergolari
- edotto.com – Punto & Lex del 12 marzo 2020 - Processo amministrativo. Dubbi interpretativi su sospensione dei termini – Pergolari
- edotto.com – Punto & Lex dell’11 marzo 2020 - Coronavirus. Udienze civili e penali da remoto: collegamenti utilizzabili – Pergolari
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: