Avvocati: Adesione massiccia allo sciopero del 10 marzo

Pubblicato il



E' stata massiccia l'adesione degli avvocati allo sciopero generale indetto per il 10 marzo. In ambito penale l'astensione è stata addirittura del 95%. Tali dati non fanno che confermare - è stato ribadito a Roma nel corso della manifestazione appositamente indetta - “la condivisione della protesta da parte di tutta l'avvocatura e la volontà comune nel conseguire in tempi rapidi la riforma della professione forense così come licenziata dalla Commissione giustizia del Senato”.

Nel frattempo, il Guardasigilli Alfano, intervenuto all'inaugurazione dell'Anno giudiziario forense presso il Cnf, ha assicurato il pieno sostegno al progetto di riforma della professione forense il cui dibattito sarà ripreso in Senato il prossimo 18 marzo. Il ministro ha annunciato, altresì, un piano di sfoltimento dell'arretrato civile per la realizzazione del quale ha chiesto il sostegno dei legali. Previsto anche un prelievo una tantum, dal fondo unico per le spese di giustizia, al fine di garantire la copertura finanziaria per la realizzazione di una «rottamazione» delle vecchie cause. Proprio in considerazione di ciò, l'avvocatura chiede alla politica un segnale forte affinché si arrivi ad un'approvazione in aula al rientro delle vacanze di Pasqua.
Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 39 – Alfano rassicura gli avvocati – Negri
  • Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 39 – La base in pressing sul Parlamento - Maciocchi
  • ItaliaOggi – La Legge & la Giustizia, p. 38 – Aule vuote e udienze al lumicino - Pacelli

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito