Avviso pubblico per la prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro

Pubblicato il



Avviso pubblico per la prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro

L’Inail mette a disposizione quattro milioni di euro a fondo perduto, con l’obiettivo di realizzare una campagna di informazione per la prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il finanziamento ha l’obiettivo di sviluppare interventi informativi, da realizzarsi mediante una metodologia modulare, al fine di risolvere situazioni o problemi più o meno complessi, su tematiche relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro, con maggiore riferimento agli aspetti legati all’individuazione, valutazione e controllo dei rischi.

I progetti riguardanti attività informative potranno essere svolti in presenza o in modalità telematica con una durata minima di quattro ore.

I soggetti proponenti sono:

  • le organizzazioni nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;
  • gli organismi paritetici;
  • gli enti di patronato nazionali;
  • gli enti di patronato costituiti dalle confederazioni e associazioni operanti esclusivamente nelle province autonome di Trento e di Bolzano.

I soggetti destinatari delle attività sono:

  • i lavoratori;
  • i datori di lavoro, dirigenti e preposti;
  • i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS, RLST);
  • i responsabili e gli addetti del servizio di prevenzione e protezione (RSPP/ASPP);
  • i medici competenti.

Per ogni progetto informativo sarà riconosciuto un contributo, compreso tra i 18 mila e 500 mila euro, da stabilire in relazione al numero dei partecipanti e delle ore formative, ad eccezione delle iniziative promosse dai patronati che operano nelle province autonome di Trento e di Bolzano, per le quali il contributo minimo è pari a trenta mila euro.

La presentazione delle domande avviene in via telematica - previa autenticazione tramite credenziali del Sistema pubblico di identità digitale - attraverso l’apposito servizio disponibile sul portale. Le domande possono essere inoltrate dalle ore 12:00 del 30 giugno 2021 fino alle ore 18:00 del 20 luglio 2021.

La selezione delle proposte progettuali sarà effettuata secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino a esaurimento delle risorse stanziate dall’Inail.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito