Assistenza ai malati oncologici in età pediatrica: domande al Fondo

Pubblicato il



Assistenza ai malati oncologici in età pediatrica: domande al Fondo

Con la notizia del 6 marzo 2023, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rende noto che è stato pubblicato il decreto direttoriale del 6 marzo 2023, n. 11, e l’Avviso n. 1/2023, in merito alle modalità di presentazione delle domande di finanziamento per lo svolgimento delle attività di assistenza ai bambini affetti da malattia oncologica.

Si rammenta che con la legge 27 dicembre 2017, n. 205, è stato istituito il Fondo per l’assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica al quale possono accedere le associazioni che svolgono attività di assistenza psicologica, psicosociologica e sanitaria per i bambini affetti da malattia oncologica e per le loro famiglie.

Per l’anno 2023, il Ministero rende noti i termini e le modalità di presentazione delle domande di finanziamento.

Modalità di presentazione

I soggetti beneficiari sono le associazioni che svolgono attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, del decreto ministeriale del 9 ottobre 2019, n. 175.

Per la presentazione delle domande, i soggetti dovranno trasmettere, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

  • Modello A, (domanda di ammissione al finanziamento), debitamente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante;
  • Modello A1, (dichiarazione di partecipazione in caso di partenariato);
  • Modello A2, (dichiarazione di collaborazione gratuita, se pertinente);
  • Modello B, contenente le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, concernenti il possesso dei requisiti di partecipazione prescritti dall’articolo 7 del D.M. n.175/2019;
  • Modello B1, in cui dovrà essere indicato l’elenco degli interventi realizzati nel triennio 2020-2022 nelle aree di attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie, al fine di attestare l’esperienza pregressa e specifica maturata;
  • Modello C, (compilazione della proposta progettuale e la scheda anagrafica del soggetto proponente o eventuale partner);
  • Modello D, (recante l’elaborazione della proposta progettuale);
  • Modello E, in cui andrà compilato il Piano Finanziario relativo a ciascuna proposta progettuale (in Excel).

La modulistica è rinvenibile sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

I soggetti interessati dovranno presentare la predetta modulistica, a mezzo PEC, all’indirizzo dgterzosettore.div3@pec.lavoro.gov.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 14 aprile 2023.

L’oggetto della PEC dovrà essere il seguente “AVVISO N.1/2023 FONDO BAMBINI ONCOLOGICI. DOMANDA DI FINANZIAMENTO”.

Risorse finanziarie

Le risorse complessive sono pari a euro 5.248.718,00.

Si specifica che per ogni progetto, il finanziamento ministeriale non potrà essere inferiore ad euro 262.435,90 né superiore ad euro 1.049.743,60 (nel rispetto del limite minimo del 5% e del limite massimo del 20% delle risorse annualmente disponibili sul fondo, ai sensi dell’articolo 6, comma 3 del D.M. n. 175/2019).

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito