Assegno unico e universale per i figli: pagamenti da luglio a dicembre 2024

Pubblicato il



Assegno unico e universale per i figli: pagamenti  da luglio a dicembre 2024

L’Istituto Previdenziale, con il messaggio n. 2302 del 20 giugno 2024, comunica la pubblicazione delle valute di accredito dell'Assegno Unico e Universale (AUU) per i figli a carico relative al secondo semestre dell’anno 2024, al fine di garantire certezza sui tempi di pagamento ai beneficiari.

Assegno unico e universale per i figli

L’Assegno unico e universale è un sostegno economico riconosciuto alle famiglie per ogni figlio:

  • fino al compimento dei 21 anni che frequenti un corso di formazione scolastica o professionale, o un corso di laurea; svolga un tirocinio o un’attività lavorativa e possieda un reddito complessivo inferiore a 8mila euro annui; sia registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego; svolga il servizio civile universale;
  • per ogni figlio con disabilità a carico, senza limiti di età.

L’AUU si pone l’obiettivo di semplificare e potenziare gli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità, è garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di 45.574,96 euro.

Possono richiedere la prestazione economica tutti i dipendenti (pubblici che privati); autonomi; pensionati; disoccupati; inoccupati, a condizione che all’atto della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, siano in possesso congiuntamente dei requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno.

Il calendario dei pagamenti

Le date di accredito delle rate mensili dell'AUU sono:

  • 17, 18, 19 luglio 2024;
  • 16, 19, 20 agosto 2024;
  • 17, 18, 19 settembre 2024;
  • 16, 17, 18 ottobre 2024;
  • 18, 19, 20 novembre 2024;
  • 17, 18, 19 dicembre 2024;

Pagamento della prima rata e conguagli

Si evidenzia che il pagamento della prima rata dell’assegno unico e universale avviene nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda. Nella stessa data è altresì accreditato l’importo delle rate spettanti nell’ipotesi in cui la prestazione sia stata oggetto di conguaglio (a credito o a debito),

Per conoscere le modalità di effettuazione dei conguagli da parte dell’Inps sull'importo dell'AUU spettante, i beneficiari possono consultare il nuovo pannello informativo semplificato del servizio "Assegno unico e universale per i figli a carico" disponibile nel sito istituzionale dell’Inps nella sezione "Sostegni, Sussidi e Indennità".

 

 

 

 

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito