Autotrasporto. Pedaggi autostradali ridotti anno 2022
Pubblicato il 16 maggio 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Fornite le disposizioni utili per accedere alla riduzione dei pedaggi autostradali per alcuni soggetti che esercitano attività di autotrasporto, relativamente all’anno 2022. A tal fine è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 112 del 15 maggio la delibera n. 6/2023 del 4 maggio 2023 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che destina le risorse stanziate per il Comitato centrale per l'Albo nazionale degli autotrasportatori.
Autotrasporto: soggetti ammessi alla riduzione dei pedaggi
La disposta riduzione dei pedaggi può essere chiesta da:
- imprese,
- cooperative a proprietà indivisa,
- consorzi, società consortili e raggruppamenti.
Il beneficio è riconosciuto per i transiti dei veicoli nel 2022, posseduti a titolo di proprietà o disponibilità ed adibiti a svolgere servizi di autotrasporto di cose, che appartengono alla classe ecologica Euro V, Euro VI o superiore, o ad alimentazione alternativa od elettrica e che rientrano, quanto a sistema di classificazione per il calcolo del pedaggio, nelle classi B, 3, 4 o 5 se basato sul numero degli assi e della sagoma dei veicoli stessi oppure nelle classi 2, 3 o 4, se volumetrico.
Procedura per la richiesta
La delibera 6/2023 del 4 maggio specifica che è disponibile sul sito www.alboautotrasporto.it l'applicativo informatico “PEDAGGI” attraverso cui inoltrare la richiesta per conseguire la riduzione dei pedaggi autostradali.
Dopo la registrazione al portale, va seguito il successivo procedimento:
- fase 1 - prenotazione della domanda;
- fase 2 - inserimento dei dati relativi alla domanda e firma ed invio della domanda firmata digitalmente.
E’ possibile accedere alla fase 2 solo dopo aver espletato la fase 1 – prenotazione della domanda.
Ammontare della riduzione
Sorge il diritto al rimborso purché il totale delle fatture ricevute nell'anno e relative ai soli pedaggi autostradali sia di ammontare pari almeno a euro 200.000.
In particolare, la riduzione è calcolata in base ai diversi scaglioni di fatturato globale annuo nonchè sulla base della classe ecologica (euro) del veicolo.
Si va da un fatturato di 200.000 mila euro a oltre 5.000 mentre la riduzione è di massimo 13 punti percentuali.
Una ulteriore riduzione - pari al 10% dei valori - sempre commisurata al volume del fatturato annuale, è riconosciuta per i trasporti effettuati nelle ore notturne, con ingresso in autostrada dopo le ore 22.00 ed entro le ore 2.00 ovvero uscita prima delle ore 6.00.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: