Benzinai. Codice tributo per compensare il bonus
Pubblicato il 15 gennaio 2019
Condividi l'articolo:
Con la risoluzione n. 3 del 14 gennaio 2019, l’Agenzia delle Entrate istituisce il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, mediante il modello F24, del credito d’imposta del 50% sulle commissioni addebitate dal 1° luglio 2018 sugli incassi con le carte di credito agli esercenti di impianti di distribuzione di carburante.
Si tratta di un'agevolazione che è stata introdotta dalla Legge di bilancio 2018 per venire incontro ai distributori che, dallo scorso primo luglio, hanno visto aumentare notevolmente i pagamenti tracciati, in quanto da questa data il costo per l’acquisto di carburante per autotrazione e la relativa Iva sono rispettivamente deducibili e detraibili (anche se in parte), solo se il pagamento avviene con strumenti tracciabili.
Così, per consentire l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta in argomento, tramite il modello F24, l'Agenzia ha istituito il seguente codice tributo:
“6896”, denominato “Credito d'imposta pari al 50 per cento delle commissioni addebitate agli esercenti di impianti di distribuzione di carburante, ai sensi dell’articolo 1, commi 924 e 925, della legge 27 dicembre 2017, n. 205”.
Il codice va riportato nella “sezione Erario” del modello F24 in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati” ovvero, qualora il contribuente dovesse riversare l’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”. L’anno, da specificare per esteso, è quello di sostenimento della spesa.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: