Attivo il servizio per il bonus di 600 euro nel settore turismo
Pubblicato il 13 agosto 2020
Condividi l'articolo:
L’Inps comunica che dall’11 agosto 2020 è possibile, per i lavoratori stagionali appartenenti al settore del turismo e degli stabilimenti termali che abbiano concluso il rapporto di lavoro nel periodo che intercorre dal 1° gennaio 2020 al 17 marzo 2020, usufruire del servizio online per la presentazione delle domande di indennità Covid-19.
Tale indennità, che consiste in un bonus di 600 euro per i lavoratori dipendenti dei sopraindicati settori, è stata introdotta con il Decreto interministeriale 13 luglio 2020, al fine di attuare degli interventi di sostegno al reddito per i lavoratori più danneggiati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.
All’indennità possono accedere anche i lavoratori somministrati nei settori del turismo e degli stabilimenti termali a condizione che non siano titolari di rapporto di lavoro dipendente o titolari di indennità di disoccupazione NASPI alla data del 19 maggio 2020.
Si rammenta che l’indennità non concorre alla formazione del reddito e che verrà erogata dall’Istituto previdenziale, previo accoglimento della domanda, seguendo il criterio dell’ordine cronologico. In particolare, l’istituto previdenziale verificherà il possesso dei seguenti requisiti:
- titolarità nel periodo che intercorre tra l’1 gennaio 2019 e il 17 marzo 2020 di uno o più contratti di lavoro a tempo determinato nel settore del turismo e degli stabilimenti balneari, di durata complessiva pari ad almeno 30 giornate;
- titolarità nell’anno 2018 di uno o più contratti di lavoro a tempo determinato o stagionale del sopracitato settore, di durata complessiva pari ad almeno 30 giornate;
- assenza di titolaritàdi pensione e di rapporto di lavoro dipendenteal momento dell’entrata in vigore del Decreto interministeriale 13 luglio 2020.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: