Attivo il Portale rating per le imprese per la Nuova Sabatini

Pubblicato il



Attivo il Portale rating per le imprese per la Nuova Sabatini

Il MedioCredito centrale ha aperto il ‘Portale rating per le imprese’, corredato da una guida operativa, utile per effettuare simulazioni dirette alla verifica dell'ammissibilità di un'impresa alla garanzia del fondo Pmi, sulla base del nuovo modello di rating.

Il Portale può essere utilizzato anche per inserire i dati di uno o più bilanci di un’impresa che possono successivamente essere utilizzati da banche, confidi e intermediari durante la compilazione di una richiesta di ammissione al Fondo.

La guida fornita da Mcc specifica che al momento il modello di rating è utilizzato per verificare l’ammissibilità delle imprese esclusivamente con riferimento alle operazioni riguardanti la “Nuova Sabatini, ma successivamente potrà essere adottato per valutare altre richieste per le quali sia necessario considerare i dati contabili degli ultimi due esercizi.

Il Portale è riservato alle imprese, ai consulenti e a tutti gli operatori interessati al Fondo di garanzia differenti da banche, confidi e intermediari abilitati alla presentazione delle richieste di ammissione.

Il modello di rating è composto da tre aree informative:

  • modulo economico-finanziario;
  • modulo andamentale;
  • blocco informativo relativo alla presenza di eventi pregiudizievoli.

Alimentazione del calcolo

Per quanto riguarda il modulo economico-finanziario si deve inserire:

  • per i soggetti beneficiari finali che adottano il regime di contabilità ordinaria, i dati degli ultimi due bilanci approvati o quelli dei prospetti contabili sulla base dei quali sono state redatte le ultime due dichiarazioni fiscali;
  • per i soggetti beneficiari finali che adottano il regime di contabilità semplificata, i dati delle ultime due dichiarazioni fiscali.

Nel modulo andamentale vanno inseriti:

  • i dati di accordato e utilizzato del soggetto beneficiario finale, con riferimento agli ultimi sei mesi dei rischi a scadenza e dell'esposizione per cassa, forniti dalla Centrale dei Rischi, qualora presenti;
  • i dati relativi ai contratti rateali, non rateali e carte del soggetto beneficiario finale forniti da uno o piu Credit Bureau, qualora gli stessi siano utilizzati dal soggetto richiedente per la propria valutazione del merito di credito.

Accesso al Portale rating per le imprese

Dalla home page del sito fondidigaranzia.it si accede alla pagina del Portale dedicata al modello di valutazione. Gli utenti non registrati possono creare un nuovo account.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 7 agosto 2018 - Sabatini ter, aumenta l'elenco. Semplificato l'iter – G. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito