Associazione sindacale dei notai della Lombardia: primo bilancio sulle nuove srls e srlcr

Pubblicato il



Nel corso della tavola rotonda “L'impresa di fare Impresa: 1 euro può bastare? Srl semplificata, primi bilanci e prospettive”, organizzata a Milano, il 19 luglio, dall'Associazione sindacale dei notai della Lombardia, sono stati illustrati i risultati di uno studio contenente il bilancio relativo alle due nuove tipologie di srl, la società a responsabilità limitata semplificata (srls) e la società a responsabilità limitata a capitale ridotto (srlcr), ad un anno dalla loro introduzione.

Nel documento, viene innanzitutto evidenziato come siano ben 12.973 le società rispondenti alle forme giuridiche suindicate che sono state iscritte nel registro delle imprese al 31 maggio 2013.

I dati sulle nuove srl – viene precisato nel testo - offrono uno spaccato interessante sull'approccio verso l'una o l'altra forma di società, sia in termini generali che a livello territoriale e settoriale. In particolare, è stato rilevato che le srls costituiscono i due terzi delle nuove tipologie di società iscritte, mentre le srlcr rappresentano l'altro terzo. Più della metà delle nuove imprese è stata costituita come società a socio unico.

Per quel che concerne la capitalizzazione delle nuove srl, viene osservato che, alla data del 30 aprile 2013, il 19% delle società ha un capitale sociale compreso tra i 500 ed i 900 euro, mentre le società costituite con un solo euro di capitale sociale sono il 17% del totale. Il 45% delle srl è stata costituita con meno di 500 euro di capitale sociale e la restante parte ha un capitale sociale oltre i 1.000 euro. 1.251,52 euro costituiscono il capitale sociale medio delle nuove srl.
Allegati Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 30 – Srls e Srlcr, obiettivo mancato – Migliorini
  • Il Sole 24Ore – Norme e Tributi, p. 23 – Nuove Srl semplificate inattive e a zero addetti - Negri

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito