Assirevi, aggiornate le check list per la redazione dei bilanci 2020
Pubblicato il 23 aprile 2021
Condividi l'articolo:
Pubblicate in data 22 aprile da Assirevi le liste di controllo dei principi di redazione dei bilanci chiusi a partire dal 31 dicembre 2020.
Si tratta di un Addendum alle liste di controllo relative ai principi di redazione del bilancio d’esercizio e consolidato 2020, rese disponibili nel mese di febbraio 2021.
Si ricorda che le liste di controllo costituiscono uno strumento utile e pratico non solo per le società di revisione, istituzionalmente incaricate di svolgere l'attività di revisione contabile, ma anche per coloro che sono ad altro titolo coinvolti nel processo di redazione e di controllo dei bilanci.
Assirevi non è nuova alla pubblicazione delle liste di controllo: queste ultime, rispetto a quelle dello scorso anno, sono state aggiornate per tenere conto anche delle modifiche intervenute nei principi contabili e nella normativa primaria e secondaria di riferimento.
L’Addendum Lista di controllo OIC, presente nella sezione “Check list” del sito web, tiene conto anche della pubblicazione delle versioni definitive dei seguenti documenti OIC:
-
documento interpretativo n. 7 “Aspetti contabili della rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni”;
-
documento interpretativo n. 8: “Disposizioni transitorie in materia di principi di redazione del bilancio (continuità aziendale)“;
-
documento interpretativo n. 9 “ “Disposizioni transitorie in materia di principi di redazione del bilancio - sospensione ammortamenti”.
Al fine di consentire un loro più agevole utilizzo, Assirevi mette a disposizione i file in formato word.
Le domande della check list sono suddivise nelle seguenti sezioni, riguardanti:
- la normativa di riferimento;
- l’ambito di applicazione della norma;
- le modalità di applicazione;
- eventuali profili fiscali;
- l’informativa in Nota integrativa.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: