Assegno Unico. Legge delega in Gazzetta

Pubblicato il



Assegno Unico. Legge delega in Gazzetta

Disponibile sulla Gazzetta Ufficiale del 6 aprile la legge delega sull’assegno unico e universale (n. 46 del 1° aprile 2021): il Governo è chiamato ad adottare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della legge, uno o più decreti legislativi al fine di riordinare, semplificare e potenziare, anche in via progressiva, le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale.

I decreti in parola dovranno attenersi, tra gli altri, ai seguenti criteri:

  • assicurare l'accesso all'assegno unico per ogni figlio a carico con criteri di universalità e progressività;
  • modulare l'ammontare dell'assegno sulla base della condizione economica del nucleo familiare, attraverso l'ISEE o sue componenti, tenendo conto dell'età dei figli a carico e dei possibili effetti di disincentivo al lavoro per il secondo percettore di reddito della famiglia;
  • considerare che l'assegno è pienamente compatibile con il Reddito di cittadinanza;

Si ricorda che l’assegno in parola, pari a 250 euro, può essere riconosciuto sia sotto forma di credito d'imposta che come somma di denaro con cadenza mensile per ciascun figlio minorenne a carico, nonché per ogni nascituro a decorrere dal settimo mese fino al 18esimo anno di età e con importo maggiorato dal secondo figlio in poi.

E’ prevista la corresponsione anche per i figli che raggiungono la maggiore età, i quali potranno richiederne concessione diretta, qualora vi siano determinati requisiti.

Sarà sostituito l’assegno al nucleo familiare.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito