Anpal Infografica sulla Profilazione

Pubblicato il



Anpal Infografica sulla Profilazione

Dopo l’infografica sull’Assegno di ricollocazione, sul sito dell’Anpal è adesso disponibile l’infografica sulla Profilazione.

Dopo aver presentato la dichiarazione di immediata disponibilità (DID), alla persona disoccupata viene assegnato un profilo di occupabilità, che determina il percorso di servizi e misure previsto nel Patto di Servizio.

Nell’infografica viene chiarito che la profilazione serve a personalizzare i percorsi di politica attiva che verranno proposti durante la disoccupazione per una maggiore possibilità di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro, e può essere effettuata sul portale Anpal al momento della presentazione della DID (profilazione quantitativa) inserendo i dati anagrafici e quelli professionali e presso il Centro per l’Impiego (profilazione qualitativa) dove, mediante un colloquio con l’utente sulle sue competenze ed esperienze, si arrivano a definire delle azioni mirate all’inserimento lavorativo.

Il valore della profilazione viene aggiornato ogni 90 giorni: più aumenta la durata della disoccupazione, e più è difficile ricollocarsi perché le competenze diventano obsolete per cui aumenta la distanza dal mercato del lavoro ed il valore della profilazione si avvicina a 1.

Se, al contrario, nei 90 giorni, la persona disoccupata frequenta un corso di formazione o acquisisce delle competenze, la distanza dal mercato del lavoro si riduce e il valore si approssima allo zero.

Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 2 febbraio 2017 – Assegno di ricollocazione – Schiavone

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito