AspI, la nuova indennità di disoccupazione ordinaria. Requisiti, importo e durata
Autore: Rossella Quintavalle
Pubblicato il 04 aprile 2013
Aggiornato con la circolare Inps n. 37, del 14.3.2013 - Istituita dall’articolo 2 della legge n. 92/2012, così come modificata dall’art. 1, commi 250-252 del Patto di Stabilità, legge 228/2012, l’ASpI, la nuova Assicurazione per l’Impiego, sostituisce l’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola ampliando la platea dei soggetti tutelati.
La nuova ASpI spetta a tutti i lavoratori subordinati senza distinzione di qualifica che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione o si siano dimessi per giusta causa, spetta anche ai lavoratori a domicilio e gli stranieri extracomunitari con alcune eccezioni. Secondo le nuove previsioni spetta ai seguenti lavoratori:
dipendenti del settore privato, indipendentemente dalla tipologia di contratto di lavoro subordinato;
apprendisti;
soci lavoratori di cooperativa, che abbiano stipulato con la stessa un contratto di lavoro subordinato ai sensi della legge n. 142/2001 (soci lavoratori di cooperative di produzione e lavoro e soci di cooperative della piccola pesca marittima e delle acque interne di cui alla legge n. 250/58, ecc.);
dipendenti a tempo determinato delle amministrazioni pubbliche ex art. 1, co.2, del D.lgs. n. 165/2001;
soci lavoratori, con contratto subordinato, delle cooperative di cui al D.P.R. n. 602/70, in quanto l’art. 2, co. 38, della legge in commento, nel modificare l’art. 1, comma 1, del citato Decreto, ha aggiunto l’ASpI alle forme di previdenza ed assistenza sociale applicabili a tali soci;
categorie del personale artistico, teatrale e cinematografico, con rapporto di lavoro subordinato, stante l’abrogazione ex art. 2, co. 69, lett. c., a decorrere dal 1° gennaio 2013, dell’art. 40 del RDL n. 1827/35, che escludeva tali categorie di lavoratori subordinati dalla preesistente assicurazione contro la disoccupazione involontaria.
Se sei già abbonato o hai acquistato l'articolo effettua il login.
Non sei ancora registrato? Registrati subito GRATIS, clicca qui.
Non sei ancora registrato? Registrati subito GRATIS, clicca qui.
L'articolo ha un costo di € 7,50