Arriva il conto corrente postale per la Tares
Autore: Cinzia Pichirallo
Pubblicato il 21 maggio 2013
Condividi l'articolo:
Pronto il bollettino per pagare il nuovo tributo sui rifiuti, la Tares. Il ministero dell'Economia e delle Finanze ha approvato, con decreto 14 maggio 2013, pubblicato in “Gazzetta Ufficiale” n. 116/2013, il bollettino di conto corrente postale da utilizzare per effettuare il pagamento.
Il provvedimento specifica che il modulo deve essere adoperato anche per il versamento della tariffa avente natura corrispettiva e della maggiorazione.
La Tares, istituita con D.L. n. 201/2011, sostituisce tutti i precedenti tributi riguardanti i rifiuti. Per la sua riscossione il decreto istitutivo ha previsto 4 rate trimestrali ma, per il 2013, il versamento della prima rata è stata spostata a luglio (D.L. n. 1/2013). In ultimo è intervenuto il D.L. n. 35/2013, in fase di conversione in legge, che ha conferito ai comuni il potere di deliberare scadenza e numero delle rate di versamento.
Il decreto 14 maggio avvisa che il versamento del tributo può avvenire o presso gli uffici postali ovvero tramite il servizio telematico gestito da PosteItalianeS.p.A.; in questo caso, il contribuente insieme alla conferma dell'avvenuta operazione riceve anche l'immagine virtuale del bollettino conforme al modello oppure una comunicazione in formato testo contenente tutti i dati identificativi del bollettino e del bollo virtuale di accettazione. L'immagine virtuale del bollettino o la comunicazione forniscono la prova del pagamento.
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 23 - La Tares trova il bollettino per il pagamento - Mirto
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: