Aree edificabili senza tregua

Pubblicato il



A pochi giorni dalla scadenza per il pagamento dell’acconto dell’Ici, ancora dubbi riguardo la qualificazione di edificabilità. Il Dl 223/2006 ha specificato che, ai fini della qualificazione di edificabilità di un’area è sufficiente che la stessa sia compresa nel Prg adottato dal Comune anche se non ancora approvato dagli organi regionali competenti. Pertanto, per il recupero delle imposte degli anni pregressi, come confermato dalla Cassazione, non possono essere applicate sanzioni.

 

Per i terreni agricoli, l’acconto Ici 2007, deve essere calcolato in base alle nuove rendite pubblicate nel supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale del 2 aprile scorso.

 

I  fabbricati della Categoria D, non censiti, posseduti dalle imprese, debbono essere valutati distintamente prima e dopo la richiesta di attribuzione della rendita catastale, di conseguenza dovranno essere poi effettuati i conguagli generati dal confronto tra i valori catastali e quelli contabili.

Inoltre, come deciso dalla Cassazione nella sentenza n. 18476/05, l’ex coniuge, che ha perso il diritto di utilizzazione dell’abitazione poiché affidata al coniuge assegnatario, ha l’obbligo di pagare l’imposta comunale.

Allegati Anche in
  • Il Sole – 24 Ore, p. 30 – Soggettività passiva prima del compromesso – Gavelli

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito