Approvato il regolamento sulla prevenzione degli incendi nelle imprese

Pubblicato il



Su proposta dei ministri Brunetta e Romani, nel Consiglio dei ministri di venerdì 22 luglio è stato approvato un regolamento per semplificare le procedure sulla prevenzione degli incendi per le imprese, emanato sulla base di quanto previsto dal decreto legge n. 78/2010.

Obiettivo è consentire un risparmio di 650 milioni di euro l’anno, attraverso una diversificazione degli adempimenti amministrativi in base alla dimensione e al settore in cui opera l’impresa e all’effettiva tutela di esigenza degli interessi pubblici.

Per esempio, i controlli saranno organizzati su misura in base alle dimensioni dell’impresa e al grado di rischio dell’attività svolta.
Per le attività a basso rischio, viene eliminato il parere di conformità e si utilizzerà la segnalazione certificata di inizio attività (Scia). Successivamente all’avvio dell’attività si svolgeranno controlli a campione entro 60 giorni.

Per le attività a medio/alto rischio la valutazione di conformità dei progetti ai criteri di sicurezza antincendio si dovrà ottenere entro 60 giorni. Per avviare l’attività sarà sufficiente presentare la Scia e i controlli successivi saranno effettuati a campione, se il rischio non è elevato, oppure a tappeto, nel caso di alto rischio, nei 60 giorni successivi.

Il testo del regolamento ha già acquisito i pareri del Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari.
Anche in
  • ItaliaOggi, p. 27 – Pmi, semplificazione antincendi – Rigamonti
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 29 – Imprese: Prevenzione incendi semplificata

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito