Aperture del governo alle richieste dell’Anci

Pubblicato il



L’iter del federalismo comunale nei giorni scorsi ha trovato la proroga di una settimana che il Governo si è concesso per rivedere un testo criticato da un lato e spinto dall’altro dalle categorie coinvolte.

L’approvazione del decreto è fissata per mercoledì 2 febbraio 2011.

Calderoli e l’Anci in queste ore si riuniscono per discutere le criticità evidenziate dai sindaci, soprattutto sull'aliquota dell'imposta municipale (Imu) di possesso e sull’estensione della tassa di soggiorno ai piccoli centri.

Intanto, il presidente Chiamparino ha dato il via alla maxi operazione raccolta dati sui fabbisogni standard (con i modelli redatti dalla Sose), che servirà a stabilire il budget da chiedere per ottemperare ai bisogni dei Comuni. Budget che servirà a superare il finanziamento delle inefficienze, oltre al quale si può andare reperendo risorse proprie. I questionari conterranno dati economici sulla gestione dei Comuni. Partiranno il 31 gennaio 2011 e le prime ad essere raccolte saranno le cifre spese per polizia municipale e funzioni generali. Sose ed Ifel determineranno il giusto costo dei servizi.

Sul fronte degli sfratti è da registrare l’approvazione della proroga al 31 dicembre 2011 per particolari categorie sociali in aree ad alta tensione abitativa.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito