Antitrust: l'Ordine non deve ostacolare il confronto dei prezzi

Pubblicato il



Con provvedimento n. 20363 del 7 ottobre scorso, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha contestato all'Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Bolzano di aver posto in essere un'intesa restrittiva della concorrenza per aver, di fatto, ostacolato l'iniziativa di un'associazione di consumatori volta a consentire il confronto dei costi delle singole prestazioni rese dai professionisti.

In particolare, contro questa iniziativa - che prevedeva la pubblicazione sul web di una tabella comparativa dei prezzi - l'Ordine di Bolzano aveva inviato, nel corso degli anni, una serie di lettere per invitare gli odontoiatri a non aderire a pena dell’avvio di un procedimento disciplinare.

A seguito del provvedimento dell'Autority, tale ultimo comportamento, sanzionato con una multa di 5 mila euro commisurata alle entrate dell'Ordine, dovrà essere rimosso entro 90 giorni.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito