Antiriciclaggio: da maggio 2011 segnalazioni solo via internet

Pubblicato il



Si ricorda che, a partire da maggio 2011, le segnalazioni delle operazioni sospette di riciclaggio dovranno essere effettuate, da parte di tutti i potenziali segnalanti, esclusivamente per via telematica. Entro 5 mesi gli operatori dovranno provvedere all'adeguamento delle procedure così da testare il nuovo tracciato in formato Xbrl. La Banca d'Italia, sul proprio portale, mette a disposizione di coloro che non dispongono delle strutture informatiche necessarie all'elaborazione e al caricamento dei tracciati un apposito data-entry a ciò deputato che potrà essere utilizzato previa registrazione.

Come reso noto da Bankitalia, con comunicato del 25 novembre 2010, “l'utilizzo del canale telematico favorirà una maggiore tempestività nell'inoltro della segnalazione e nella rettifica di eventuali errori, lacune o incongruenze rilevati dalle procedure interne di controllo”. Prevista anche la possibilità di corredare la segnalazione stessa di documenti elettronici, garantendo al contempo la sicurezza e la riservatezza dei dati inviati.

La segnalazione dovrà contenere dati identificativi, elementi informativi in forma strutturata, elementi descrittivi in forma libera. Gli specifici contenuti, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 6, comma 6, lettera e-bis) del Decreto legislativo n. 231/2007, saranno meglio enucleati in un provvedimento disciplinare che verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito