Anticorruzione per Ordini professionali
Pubblicato il 04 agosto 2016
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con riferimento alla pubblicazione del D.Lgs. n. 97 del 2016 nella “Gazzetta Ufficiale” dell’8 giugno 2016, relativo a disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, il Cndcec ha fornito indicazioni, con nota informativa n. 93 del 2 agosto, per quanto riguarda l’applicazione agli Ordini professionali.
Applicazione
La disciplina anticorruzione contenuta nel D.Lgs. n. 97/2016 si applica:
- agli Ordini professionali e agli enti pubblici economici;
- ad associazioni, fondazioni ed enti di diritto privato, anche senza personalità giuridica, con bilancio superiore a 500.000 euro, la cui attività sia finanziata in modo maggioritario per almeno due esercizi finanziari consecutivi nell’ultimo triennio da pubbliche amministrazioni e in cui la totalità dei titolari o dei componenti dell’organo di amministrazione o di indirizzo sia designata da pubbliche amministrazioni;
- a società in partecipazione pubblica e ad associazioni, fondazioni ed enti di diritto privato, anche senza personalità giuridica, con bilancio superiore a 500.000 euro, che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle amministrazioni pubbliche o di gestione di servizi pubblici.
Pubblicità
Viene ampliata la parte dedicata alla pubblicità e diritto alla conoscibilità, dove si prevede che sia l’Anac ad individuare documenti, dati ed informazioni la cui pubblicazione integrale può essere sostituita da informazioni riassuntive; inoltre, sempre l’Anac, può stabilire modalità semplificate per Ordini e Collegi professionali in ordine agli obblighi di pubblicazione e modalità di attuazione.
Piano triennale di prevenzione della corruzione
L’Anac, attraverso il comunicato del Presidente del 6 luglio 12016, ha reso note le semplificazioni per gli Ordini professionali, richiamando l’attenzione sugli obblighi degli Ordini all’adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione, che comprende le misure di attuazione degli obblighi di trasparenza.
Gli adempimenti, sottolinea la nota informativa n. 93, devono avere termine entro il 23 dicembre 2016.
- eDotto.com – Edicola 17 maggio 2016 - Trasparenza per atti e costi pubblici – Pergolari
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: