Anticorruzione e trasparenza. CNF ricorda ai COA le attestazioni richieste da ANAC

Pubblicato il



Anticorruzione e trasparenza. CNF ricorda ai COA le attestazioni richieste da ANAC

Il Consiglio Nazionale Forense, con circolare n. 3-C-2018 del 18 aprile 2018, ha provveduto a trasmettere, ai Presidenti dei Consigli dell’Ordine del territorio, la Delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) n. 141 del 21 febbraio 2018 su “Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2018 e attività di vigilanza”.

Il CNF ha ricordato che con l’adozione della delibera in oggetto, l’ANAC ha anche fornito agli Ordini professionali alcune indicazioni sulle attestazioni relative all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione di cui all’articolo 14, comma 4, lettera g), del Decreto legislativo n. 150/2009 (obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità per i soggetti del processo di misurazione e valutazione della performance) e all’articolo 1, comma 8-bis, della Legge n. 190/2012 (sulla verifica dei piani triennali per la prevenzione della corruzione da parte dell’Organismo indipendente di valutazione – OIV).

Attestazioni sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione: entro il 30 aprile

Nella circolare, viene precisato che gli Ordini, entro il 30 aprile 2018, dovranno pubblicare, nella sezione del sito istituzionale “Amministrazione trasparente”, una attestazione sull’assolvimento, alla data del 31 marzo 2018, degli obblighi di pubblicazione relativi a: consulenti e collaboratori; personale; bandi di concorso; sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici; beni immobili e gestione del patrimonio; controlli e rilievi sull’amministrazione; altri contenuti - Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza ex articolo 10 D. Lgs. n. 3/2013); altri contenuti - Registro degli accessi ex Linee guida ANAC determinazione n. 1309/2016.

Ordini non tenuti a dotarsi di OIV, attestazioni da struttura analoga

I COA – viene altresì, ribadito - “non sono tenuti a mappare il ciclo della gestione delle performance, né a dotarsi dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV)” e , quindi, “la attestazione di cui alla delibera ANAC oggettivata potrà essere rilasciata da altra struttura analoga quale ad esempio il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza”.  Questo, per come già precisato dal CNF nella precedente circolare n. 5-C-2016.

Si segnala che in calce alla delibera ANAC in oggetto, sono anche allegati documenti di attestazione, griglie di rilevazione, schede di sintesi sulla rilevazione degli OIV o organismi con funzioni analoghe e criteri di compilazione delle griglie di rilevazione.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Punto & Lex 19 novembre 2016 - Cnf Istruzioni su novità anticorruzione – Pergolari

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito