Anticipo semestre di tirocinio: rinnovata la convenzione CNF - Università

Pubblicato il



Anticipo semestre di tirocinio: rinnovata la convenzione CNF - Università

E' stata rinnovata, per altri 5 anni, la convenzione quadro siglata tra Consiglio Nazionale Forense e Conferenza Nazionale dei Direttori di Giurisprudenza e Scienze Giuridiche, al fine di consentire, agli studenti di giurisprudenza, di anticipare il semestre di tirocinio durante l’ultimo anno del corso di laurea valido ai fini dell’accesso alla professione forense.

La convenzione quadro - firmata dalle parti il 23 gennaio 2023 -  contiene la disciplina della predetta anticipazione e le modalità di svolgimento del tirocinio idonee a garantire la frequenza dei corsi e la proficua conclusione degli studi universitari, nonché l’effettiva frequenza dello studio professionale.

In essa, sono altresì individuati i requisiti necessari per richiedere l’ammissione all’anticipazione del tirocinio.

Avvocati, svolgimento anticipato di semestre di tirocinio 

Ai sensi delle relative disposizioni, i Consigli dell’Ordine del territorio dovranno stipulare apposite convenzioni con le locali Università nelle quali siano presenti Facoltà, Dipartimenti o Scuole in cui è istituito e attivato il corso di laurea in Giurisprudenza (Classe delle Lauree Magistrali in Giurisprudenza-LMG-01).

ATTENZIONE: La stipula di queste convenzioni è condizione per l’anticipazione del semestre di tirocinio durante il corso di studi.

Esse - si legge nel testo del documento - possono anche prevedere forme di collaborazione e coordinamento, tra Consigli dell’Ordine ed Università, quali la predisposizione di progetti formativi (generali e/o singoli) comprendenti obiettivi e tipologie di attività prevalente.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito