Anticipazione TFS/TFR: stop alla presentazione delle domande
Pubblicato il 29 aprile 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con il messaggio n. 1628 del 25 aprile 2024, l’Inps rende noto che gli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali non possono più presentare le domande relative alla prestazione di anticipazione dei Trattamenti di Fine Servizio (TFS) e dei Trattamenti di Fine Rapporto (TFR), a partire dal 25 aprile 2024
Carenza di risorse
L’INPS ha dato comunicazione che le risorse stanziate per il finanziamento della misura in favore degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali sono in via di esaurimento a seguito della registrazione di un elevato numero di istanze ricevute dall’Istituto.
Blocco delle domande
A partire dal 25 aprile 2024, non sarà più possibile trasmettere le domande relative alla prestazione di anticipazione del TFS e TFR in conformità a quanto previsto dal Regolamento n. 219 del 2022 all’articolo 1, comma 3, approvato con la deliberazione del Consiglio di Amministrazione dell’Inps in considerazione dei limiti delle disponibilità finanziarie destinate alla misura in oggetto nel Bilancio di previsione dell'INPS per l’anno 2024.
Resta fermo che dal 26 aprile 2024 e fino a ulteriori comunicazioni, gli uffici credito delle Sedi/Poli territoriali e nazionali non possono elaborare e trasmettere le bozze di proposta di cessione agli utenti.
Inoltre, si precisa che le domande per le quali la proposta di cessione presentata degli utenti abbia superato la verifica di capienza devono essere lavorate con le modalità attuali.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: